Inter a valanga e in testa da sola, il Napoli aggancia la Viola. E si rivede la Juve

Nel primo anticipo della 13^ giornata di Serie A Bologna e Roma impattano 2-2 al Dall’Ara sotto un vero e proprio diluvio, campo ridotto a una risaia e grandi difficoltà per entrambe le squadre. Ben tre i rigori fischiati da Rocchi: due per i giallorossi e uno per i felsinei. La Juventus batte di misura il Milan grazie a un lampo di Dybala, in una partita avara di occasioni e con i rossoneri chiusi nella propria metà campo, incapaci di far male agli avversari.

La domenica si apre con la vittoria sofferta del Napoli al Bentegodi contro l’Hellas. Scaligeri ben chiusi nella propria metà campo e bene per più di un’ora, poi Insigne e Higuaín sfondano il muro eretto dagli uomini di Mandorlini, ancora a 0 vittorie in campionato. La Fiorentina non va oltre il pareggio in casa contro l’Empoli: gli uomini di Giampaolo segnano due gol nella prima mezz’ora, poi la rimonta dei viola targata Kalinić a inizio ripresa.

Gara assolutamente pazzesca quella del Ferraris tra Genoa e Sassuolo: le due squadre rimangono in 10 nel primo tempo per le espulsioni di Berardi e Perotti; nella ripresa succede di tutto con il Genoa che passa con Rincón e tiene il vantaggio fino al novantesimo inoltrato. Da qui in avanti prima il pareggio di Acerbi, poi la rete della vittoria di Pavoletti, tutto in 60 secondi. Pareggio anche all’Olimpico dove una Lazio in fase negativa non va oltre il pareggio contro il Palermo della nuova gestione Ballardini.

L’Atalanta cade in casa per la prima volta in stagione, ottima prestazione del Torino di Ventura che punisce la Dea con una rete di Bovo a inizio secondo tempo. Vittoria esterna anche del ChievoVerona a Modena contro il Carpi: inizio stratosferico degli uomini di Maran che dopo 14 minuti si ritrovano in vantaggio di due gol, nella ripresa la rimonta emiliana riesce solo a metà. Comincia male l’avventura di Montella sulla panchina blucerchiata: la Samp perde 1-0 al Friuli, per l’Udinese gol decisivo di Badu.

Nel posticipo l’Inter di Mancini schianta letteralmente il Frosinone per 4-0, prendendosi la testa della classifica in solitaria. E lunedì 30 c’è la sfida al San Paolo.

Per visualizzare la cronaca, i tabellini e i voti delle partite, cliccate sulla gara stessa.

Sabato 21/11

Bologna-Roma  2-2  14′ Masina (B), 52′ rig. Pjanić (R), 72′ rig. Džeko (R), 87′ rig. Destro (B)
Juventus-Milan  1-0  65′ Dybala

Domenica 22/11

Hellas Verona-Napoli  0-2  67′ Insigne, 73′ Higuaín
Atalanta-Torino  0-1  52′ Bovo
Carpi-ChievoVerona  1-2  8′ Inglese (Ch), 14′ Meggiorini (Ch), 61′ aut. Gamberini (Ca)
Fiorentina-Empoli  2-2  18′ Livaja (E), 27′ Büchel (E), 56′, 61′ Kalinić (F)
Genoa-Sassuolo  2-1  51′ Rincón (G), 90’+4′ Acerbi (S), 90’+5′ Pavoletti (G)
Lazio-Palermo  1-1  21′ Goldaniga (P), 70′ rig. Candreva (L)
Udinese-Sampdoria  1-0  35′ Badu
Inter-Frosinone  4-0  29’ Biabiany, 53’ Icardi, 87′ Murillo, 90’+1′ Brozović .

CLASSIFICA SERIE A

Published by
Vito Coppola