Home » Insigne e Higuaín abbattono il fortino scaligero: al Bentegodi è 0-2

Insigne e Higuaín abbattono il fortino scaligero: al Bentegodi è 0-2

Il Napoli sbanca il Bentegodi di Verona contro gli uomini di Mandorlini che hanno retto bene per 3/4 di gara. Un vero e proprio fortino difensivo eretto dagli scaligeri che solo a venti minuti dal termine Insigne prima e Higuaín poi sono riusciti a scalfire. Per l’Hellas permane lo 0 nella casella delle vittorie, per i partenopei è il dodicesimo risultato utile consecutivo in campionato.

Tante le assenze in casa scaligera: il giovane Checchin fa il suo esordio al centro della mediana; in panchina si rivede Toni mentre in difesa Helander e Souprayen sono gli esclusi a sorpresa. Diverse defezioni anche nel Napoli: Koulibaly squalificato, Mertens e Gabbiadini infortunati. Una prima parte di gara piacevole con buone sortite offensive da parte di entrambe le squadre con le difese attente a sventare. È il Napoli a fare la partita, Verona chiuso nella propria metà campo e con grandi difficoltà a ripartire. Vero che l’andamento è a senso unico ma la retroguardia veronese tiene bene seppur a discapito del possesso e della fase offensiva. Per i partenopei ci provano Hamšík e Higuaín ma senza incidere.

Il secondo tempo si apre così come si era chiuso il primo, al minuto 49 conclusione di Higuaín e grande intervento di Rafael. I toni si inaspriscono e fioccano le ammonizioni: gli uomini di Sarri si innervosiscono perché non trovano spazi, quelli di Mandorlini sono spesso costretti al fallo sistematico. Ma al minuto 67 si sblocca la partita: ottima giocata di Hamšík che libera Insigne al centro dell’area, palo gol e battuto l’incolpevole Rafael. Mandorlini inserisce Toni ma passano pochi secondi e il Napoli trova il raddoppio: stavolta è Insigne a vestire i panni dell’assistman servendo Higuaín che insacca lo 0-2. La partita non ha nulla più da raccontare con Rafael che sventa in più di un’occasione la terza rete dei partenopei.

 

HELLAS VERONA-NAPOLI  0-2 (0-0)

Hellas Verona (4-3-3): Rafael 7; Pisano 6, Moras 6, Bianchetti 6.5, Albertazzi 6 (47′ Helander 5); Greco 5.5, Checchin 6.5 (68′ Wszołek 5), Hallfreðsson 5; Janković 5 (73′ Toni 5.5), Pazzini 5, Gómez 5. A disp.: Coppola, Gollini, Souprayen, Winck, Zaccagni, Guglielmelli, Siligardi. All.: Mandorlini 5.
Napoli (4-3-3): Reina 6; Hysaj 6, Albiol 6.5, Chiricheș 7, Ghoulam 6; Allan 6, Jorginho 7, Hamšík 6.5 (78′ David López sv); Callejón 5 (66′ El Kaddouri 5.5), Higuaín 6.5, Insigne 7 (88′ Maggio sv). A disp.: Gabriel, Rafael, Strinic, Henrique, Valdifiori, Luperto, Dezi, Chalobah. All.: Sarri 6.5.
Arbitro: Damato di Barletta
Marcatori: 67′ Insigne, 73′ Higuaín
NoteAmmoniti: Greco, Pisano, Janković (H); Hysaj, Insigne (N).