Una Fiorentina irriconoscibile nel primo tempo è costretta a rimontare e a strappare con i denti un pareggio nel derby con l’Empoli. Protagonista in positivo Kalinić ancora una volta decisivo in area di rigore, protagonista in negativo l’assistente del signor Banti, che ha commesso errori per entrambe le parti.
Primo tempo da dimenticare in casa viola. La squadra di Sousa mostra il suo solito possesso palla nei primi minuti di gioco, ma poi improvvisamente scompare dal campo e lascia la scena all’Empoli. Gli ospiti passano in vantaggio al 17’: Costa anticipa Babacar e innesca l’offensiva empolese con Saponara bravo a suggerisce sulla destra per la conclusione vincente di Livaj; la posizione di quest’ultimo però è viziata da un fuorigioco non visto dal direttore di gara. I viola vanno in sofferenza, Babacar è nullo in attacco, Rebić sulla destra commette una serie di errori che fanno spazientire il pubblico di casa, mentre a centrocampo Vecino e Suárez trovano la coppia Paredes e Buchel praticamente perfetta. Buchel è anche l’autore del raddoppio empolese con una conclusione da fuori area su cui Tătărușanu resta ipnotizzato. Poco prima dell’intervallo gli ospiti possono recriminare per un presunto fallo in area su Saponara.
Sousa corre subito ai ripari, fuori Rebić e Suárez, dentro Bernardeschi e Kalinić. I campi si dimostrano azzeccati perché la Fiorentina cambia atteggiamento in campo, torna padrona del gioco e nei primi 15’ riesce a riportare l’equilibrio in campo: al 10’ sul cross di Alonso c’è il colpo di testa deciso di Kalinić a superare Skorupski; al 16’ Bernardeschi gira rapidamente su Babacar, che si fa perdonare il pessimo primo tempo e mette al centro l’assist vincente del 2-2 per Kalinić. Il croato cerca la terza rete per completare la rimonta gigliata, ma a salvare la compagine di Giampaolo è la traversa. Termina 2-2 il derby fiorentino, la Fiorentina resta prima con rammarico, l’Empoli può elogiarsi per l’ottimo comportamento dei primi 45′.
FIORENTINA-EMPOLI 2-2 (0-2)
Fiorentina (3-4-1-2): Tătărușanu 6, Tomović 5.5, Gonzalo Rodríguez 6.5, Astori 6, Rebić 4.5 (Bernardeschi 6.5), Vecino 5.5, Suárez 4.5 (Kalinić 7.5), Alonso 6.5, Borja Valero 6, Mati Fernández 5.5, Babacar 6 (80’ Rossi s.v.). A disp.: Lezzerini, Sepe, Gilberto, Badelj, Bernardeschi, Verdú, Pasqual, Roncaglia, Iličič. All. Sousa.
Empoli (4-3-1-2): Skorupski 6; Laurini 5.5, Tonelli 6, Costa 6.5, Mario Rui 5.5; Zieliński 6, Paredes 6.5, Buchel 6.5 (Bittante s.v.); Saponara 6.5 (73’ Krunić 6); Livaja 6.5, Maccarone 6 (65’ Pucciarelli 6). A disp.: Pugliesi, Pelagotti; Zambelli, Ronaldo, Maiello, Dioussé, Barba, Piu, Camporese, Krunić. All. Giampaolo.
Arbitro: Banti di Livorno
Marcatori: 17’ Livaja (E), 26’ Buchel (E), 55’ Kalinić (F), 60’ 55’ Kalinić (F).
Note – Ammoniti: Rebić, Vecino, Suárez, Tomović (F), Buchel, Livaja, Zieliński (E)