Home » Lo Zurigo trova finalmente la vittoria in casa: con il Lugano, è 5-3

Dal nostro inviato a Zurigo (CH)

Scontro diretto per la bassa classifica, oggi, al Letzigrund di Zurigo: si affrontano il sorprendentemente fanalino di coda Zurigo e il Lugano di Zeman: i padroni di casa sono ancora alla ricerca della prima vittoria davanti al loro pubblico, mentre i ticinesi cercano, a loro volta, una vittoria in trasferta, che manca dal mese di agosto. Ne esce una partita divertente, anche se di non eccelso livello tecnico, con ben otto reti segnate, che i tigurini si aggiudicano, tutto sommato, con merito: 5-3.

Partenza con i tigurini abbastanza timorosi, mentre i ticinesi sembrano avere maggiore personalità. Lo Zurigo cerca la profondità con i lanci lunghi, e la difesa del Lugano ha buon gioco a contenere gli attacchi, finora velleitari, dei biancoblù padroni di casa. Al 14′ la rete dei tigurini: errore di Valentini, che esce dall’area, e sbaglia il disimpegno: la sfera finisce sui piedi del neocapitano Yapi, che può mettere in rete, a porta vuota, con una deliziosa parabola: 1-0. Il Lugano prova a reagire: al 23′, Sabbatini ruba palla a centrocampo, e prova la conclusione: palla fuori non di molto. I ticinesi spingono, e la rete del pareggio arriva: al 27′, azione sulla sinistra di Tosetti, Veselj crossa per Čulina che controlla e tira: il pallone viene leggermente deviato da Ribeiro, e si insacca alla sinistra di Favre: 1-1. Neppure il tempo di riprendere, e i tigurini tornano in vantaggio: da un corner, si sviluppa una mischia, il pallone balla al vertice di destra dell’area piccola, Etoundi la tocca in mezzo, dove per Djimsiti è fin troppo facile insaccare: 2-1. La partita è decisamente divertente: il Lugano insiste, e al 38′ Urbano gela il Letzigrund con una stupenda conclusione da fuori area, che si infila all’incrocio dei pali, alla destra di Favre: 2-2.  Al 42′ errore della difesa bianconera: Bua, da sinistra, può mettere a centro area, dove Grgic, lasciato solo, può mettere agevolmente alle spalle di Valentini: 3-2.

Si riprende senza cambi, e subito lo Zurigo va vicino alla quarta rete: incertezza di Datković, Etoundi si presenta davanti a Valentini, che gli chiude bene lo specchio della porta, sventando la minaccia. Si sente, in particolare, la mancanza dell’ex rossonero Piccinocchi, davanti alla difesa, a dettare i tempi. Il Lugano insiste, ma con il passare dei minuti, la manovra si fa meno fluida, e le squadre si allungano. Al 60′ Vincius scende sulla fascia sinistra, e mette al centro dove Bua, lasciato solo, di testa, mette alle spalle di Valentini: 4-2. Ma al 63′ è ancora Čulina a trovare la rete, finalizzando un appoggio di Sabbatini: 4-3! E c’è ancora quasi mezz’ora, prima di arrivare al fischio finale. Lo Zurigo va vicino alla quinta rete: finta di Gavranović, che libera al tiro Bua: salva in corner la difesa bianconera. Al 68′ errore di Veselj, che consente a Gavranović di calciare a colpo sicuro , dal limite dell’area piccola: 5-3. I bianconeri, però, non mollano: Zeman prova a rivitalizzare i suoi con un paio di cambi, ma senza risultati apprezzabili, nonostante i bianconeri cerchino di insidiare la difesa avversaria. Finisce, quindi, sotto un inizio di nevicata, dopo tre minuti di recupero: 5-3 per lo Zurigo, che si rilancia in classifica, portandosi a un punto dai ticinesi.

 

Zurigo-Lugano 5-3 (3-2)

Zurigo (4-2-3-1): Favre 6; Koch 6, Nef 6, Djimsiti 6.5, Vinicius 6; Grgic 6.5, Yapi 7; Buff (84′ Di Gregorio sv), Gavranović 6.5 (82′ Chermiti sv), Bua 6.5 (89′ Simonyan sv); Etoundi 6. A disp.: Brecher, Di Gregorio, Cabral, Kecojević, Sarr. All.: Hyypiä
Lugano (4-1-2-3): Valentini 5; Markaj 6.5, Datković 5.5, Urbano 6.5, Veseli 6; Črnigoj 5.5, Sabbatini 6.5, Rey (74′ Pušić sv); Čulina 7, Tosetti (82′ Donis sv), Rossini (73′ Šušnjar sv) . A disp.: Russo, Jozinović, Mi­lo­sa­vl­je­vić, Mastalli. All.: Zeman
Marcatori: 14′ Yapi (Z), 27′ Čulina (L), 30′ Djimsiti (Z), 38′ Urbano (L), 42′ Grgic (Z), 60′ Bua (Z), 64′ Čulina (L), 68′ Gavranović (Z)
Note – Ammoniti: 25′ Koch (Z), 26′ Čulina (L), 32′ Rey (L), 36′ Grcic (Z), 74′ Veselj (L)