Il quattordicesimo turno di Serie B si apre con l’anticipo dell’Adriatico-Cornacchia di Pescara, dove i padroni di casa si impongono per 3-2 contro l’Avellino: risultato che farebbe pensare a un equilibrio che invece non si è visto, netta la supremazia degli abruzzesi che trovano il secondo successo consecutivo.
In attesa dei posticipi che vedranno Cagliari e Bari completare la giornata, il Crotone si prende i tre punti allo Scida contro la Ternana, confermando il suo secondo posto; per niente facile la gara per gli uomini di Juric che rischiano in diverse occasioni di andare sotto nel punteggio, poi nella ripresa harakiri degli umbri che rimangono in nove e i pitagorici ne approfittano. Il big match del sabato pomeriggio, quello del Menti di Vicenza, finisce in parità: un buon punto per il Cesena che, dopo aver sofferto molto nel primo tempo, si è trovata a condurre nel risultato, poi il pareggio meritato dei padroni di casa.
Si presenta prepotentemente in zona play-off il Novara di Baroni, che batte lo Spezia di misura al Piola: decisiva la conclusione di Galabinov sul finale di primo tempo; ora Bjelica rischia davvero il posto sulla panchina ligure. Il Perugia si sveglia da un lunghissimo torpore e vince per la prima volta in campionato con una goleada: la vittima è la rivelazione Brescia, che paga l’espulsione di Venuti al minuto 41; umbri però superiori anche prima e per tutti i 90 regolamentari.
Il Trapani alterna una buona prestazione a una, invece, sotto tono. È la volta di quella positiva per gli uomini di Cosmi che battono il Modena al Provinciale per 2-1, per i siciliani 3 punti che li proiettano in classifica a ridosso delle migliori. Finisce 1-1 al Comunale di Chiavari tra Entella e Lanciano: passano in vantaggio gli ospiti nel primo tempo, pareggio su rigore dei liguri nel finale. Il Latina di Mario Somma pregusta la vittoria contro la Salernitana al Francioni ma viene raggiunta sul pari da due reti di Donnarumma nel quarto d’ora finale; un pareggio che sa di beffa per i neroazzurri che hanno dominato a larghi tratti.
Nello scontro diretto per la salvezza la Pro Vercelli batte il Como per 2-0: gara piacevole con diverse occasioni da una parte e dall’altra nella prima frazione di gara, poi nella ripresa le bianche casacche amministrano 3 punti d’oro.
Il Bari batte il Livorno al San Nicola, in uno dei due posticipi, dopo una gara combattuta e un secondo tempo incerto fino alla fine. Cagliari-Ascoli chiude il turno lunedì sera.
Serie B – 14° Turno
Venerdì 20/11
Pescara-Avellino 3-2 38′ rig. Memushaj (P), 52′ Verre (P), 72′ Zito (A), 78′ Caprari (P), 90′ Mokulu (A)
Sabato 21/11
Crotone-Ternana 3-0 66′ Barberis, 75′ Budimir, 90’+1′ Sabbione
Entella-Lanciano 1-1 28′ Di Cecco (L), 70′ rig. Caputo (E)
Latina-Salernitana 2-2 45’+2′ Corvia (L), 68′ Acosty (L), 74′, 89′ Donnarumma (S)
Novara-Spezia 1-0 42′ Galabinov
Perugia-Brescia 4-0 15′ Belmonte, 30′ Parigini, 85′ rig. Ardemagni, 90’+1′ Zapata
Pro Vercelli-Como 2-0 11′ Germano, 32′ Mustacchio
Trapani-Modena 2-1 7′ Citro /T), 64′ Belingheri (M), 73′ Montalto (T)
Vicenza-Cesena 1-1 28′ Caldara (C), Galano (V)
Domenica 22/11
Bari-Livorno 1-0 88′ Maniero
Lunedì 23/11
Cagliari-Ascoli ore 20:30