Bundesliga, 13/a giornata: il Bayern affossa anche lo Schalke, tutto facile per Leverkusen e Wolfsburg

Il Bayern Monaco vince il posticipo delle 18:30 a Gelsenkirchen e porta a otto i punti di vantaggio sul Borussia Dortmund. Dopo il vantaggio di Alaba al 9′, i campioni di Germania hanno subito il pareggio sello Schalke, arrivato otto minuti più tardi con Max Meyer. I biancoblù hanno resistito fino al 69′, quando Javi Martínez ha riportato avanti la squadra di Guardiola. Il punto esclamativo sulla vittoria dei bavaresi l’ha poi messo al 90′ Müller (dodicesimo centro in Bundesliga questa stagione) con la rete del 3-1.

Dopo le difficoltà avute prima della sosta, riparte alla grande il Wolfsburg, che schianta 6-0 il Werder Brema approfittando dell’imbarazzante difesa ospite e salendo così al terzo posto. Primo tempo chiuso sul 2-0 dalla formazione di Hecking in virtù dell’autorete di Gálvez e del quarto centro in campionato di Kruse. La ripresa è poi una festa del gol con Vieirinha, Guilavogui, Dost e ancora Kruse che puniscono l’assente retroguardia del Werder e permettono ai verdi di rientrare nelle posizioni di classifica più alte.

Molto bene anche il Bayer Leverkusen, che, trascinato da un incontenibile Hernández, torna al successo dopo due ko consecutivi. L’attaccante messicano segna una doppietta nel 3-1 all’Eintracht Francoforte salendo a quota undici gol nelle ultime quindici partite giocate. I padroni di casa avevano provato a ripartire la partita con Medojević, ma ci ha poi pensato Çalhanoğlu a chiudere i giochi in contropiede al 72′.

L’Augsburg, che finora aveva vinto una sola partita, domina dal primo all’ultimo minuto lo scontro salvezza contro lo Stoccarda imponendosi 4-0 in trasferta. Pesantissima sconfitta per i biancorossi, che ripiombano nei loro incubi.

Nessun gol tra Colonia e Mainz, mentre non rallenta la sua corsa il Borussia Mönchengladbach (ora quarto da solo a ventidue punti), che batte 2-1 nel finale un buon Hannover conquistando la sua settima vittoria nelle ultime otto partite di Bundesliga. ‘Gladbach in vantaggio con Ibrahima Traoré (migliore in campo), servito magnificamente da Dahoud al 35′, e raggiunto al 65′ dal solito Sobiech. Il gol partita è di Raffael, lasciato colpevolmente solo al centro dell’area a sei minuti dalla fine dell’incontro.

BUNDESLIGA – Risultati 13/a giornata

Venerdì

Amburgo-Borussia Dortmund  3-1  19′ rig. Lasogga (A), 41′ Holtby (A), 55′ aut. Hummels (B), 86′ Aubameyang (B)

Sabato

Stoccarda-Augsburg  0-4  11′ Esswein, 17′ aut. Baumgartl, 36′ Callsen-Bracker, 54′ Koo
Borussia Mönchengladbach-Hannover  2-1  35′ I. Traoré (M), 65′ Sobiech (H), 84′ Raffael (M)
Wolfsburg-Werder Brema  6-0  11′ aut. Gálvez, 44′ Kruse, 56′ Vierinha, 67′ Guilavogui, 78′ Dost, 86′ Kruse
Colonia-Mainz  0-0
Eintracht Francoforte-Bayer Leverkusen  1-3  23′ Hernández (B) 39′ Hernández (B), 45′ Medojević (E), 72′ Çalhanoğlu (B)
Schalke 04-Bayern Monaco  1-3  9′ Alaba (B), 17′ Meyer (S), 69′ J. Martínez (B), 90′ Müller (B)

Domenica

Hertha Berlino-Hoffenheim ore 15:30
Ingolstadt-Darmstadt ore 17:30

CLASSIFICA BUNDESLIGA

Published by
Riccardo Bozzano