Argentina, spareggi promozione: finiscono con due pareggi Instituto-Patronato e Santamarina-Ferro

Tutto rinviato alle partite di ritorno di mercoledì 25 novembre. Le prime sfide degli spareggi promozione si chiudono infatti con due pareggi, che lasciano aperte le porte a tutte e quattro le squadre per sognar un posto nell’incontro finale che deciderà chi accompagnerà l’Atlético Tucumán in Primera División.

La partita più incredibile è stata sicuramente quella giocata nel nord della città di Cordoba tra Instituto e Patronato de Paraná. Quando al 93′ Bauman ha trasformato il calcio di rigore che ha portato in vantaggio la Gloria, i tifosi presenti all’Estadio Presidente Perón pensavano di poter festeggiare la vittoria. Tutte le emozioni mancate però durante i novanta minuti si sono concentrate nel recupero e al 96′ un altro calcio di rigore è stato assegnato, questa volta al Patronato. Il portiere ospite Bértoli ha pareggiato dagli undici metri per i rossoneri, rimettendo i suoi in parità in vista della sfida di ritorno. Ricordiamo che il Patronato ha chiuso la stagione regolare al secondo posto con quindici punti di vantaggio sulla terza e addirittura venti sull’Instituto. Posizione che non conta però ai fini del risultato finale: se sarà pareggio anche al ritorno (con qualsiasi punteggio), si andrà ai calci di rigore.

Nell’altra sfida in programma pirotecnico 2-2 tra Santamarina e Ferro. Succede tutto nel primo tempo: vantaggio gallonero con Giménez dopo soli due minuti di gioco, ribaltone verdolaga con VernettiSalmerón e infine pareggio dell’undici di Tandil con Telechea al 43′. Appuntamento all’Estadio Arquitecto Ricardo Etcheverri per la partita di ritorno.

RISULTATI

Instituto-Patronato  1-1  90’+3 rig. Bauman (I), 90’+6 rig. Bértoli (P)
Santamarina-Ferro  2-2  2′ A. Giménez (S), 12′ Vernetti (F), 36′ Salmerón (F), 43′ Telechea (S)