Riflettori puntati sull’ultima giornata di gare del gruppo “Nastase”: nel pomeriggio Nadal a fatica ha la meglio su un combattivo Ferrer e chiude con tre vittorie in altrettanti incontri. In serata va in scena l’attesa sfida tra Wawrinka e Murray per designare il semifinalista che incontrerà Roger Federer. Lo svizzero gioca una partita sontuosa e dopo aver spezzato l’equilibrio vincendo il tie-break del primo set, affonda ed elimina l’idolo di casa con un secondo set tatticamente perfetto.
Nel pomeriggio Nadal conferma il suo buon momento di forma superando il connazionale Ferrer in 2 ore e 37′ di pura battaglia per 6-7, 6-3, 6-4. Il derby spagnolo è ininfluente per il proseguio del torneo in quanto Rafa è già qualificato con due match vinti e Ferrer con due sconfitte è matematicamente fuori. Gran bella partita con tantissimi break effettuati e un Nadal a volte preda del nervosismo per la maratona a cui è stato costretto che potrebbe togliergli energie fondamentali per poter fare partita pari contro il super favorito Djokovic in semifinale.
In serata la O2 Arena è gremita in ogni ordine di posto per spingere Murray verso la qualificazione. Il britannico incontra però una versione eccellente di Wawrinka. Lo svizzero riesce ad attaccare con continuità e mettere perennemente sulla difensiva lo scozzese che pare sempre più avvilito col passare dei minuti. Nel primo set Stan allunga strappando la battuta al suo avversario nel settimo gioco e andando a servire per il set sul 5-3. Murray non ci sta e ricuce lo strappo forzando la gara ad un tesissimo tie break che Andy consegna al rivale commettendo un paio di errori gratuiti pesantissimi. Nel secondo set Wawrinka aumenta ancora di più le sue discese a rete dimostrando a livello tattico di avere in questo momento del match una marcia in più rispetto allo spaesato scozzese. Il n. 4 del mondo vola 5-2 dominando in lungo e in largo, ma nel momento di servire per il match lo Andy trova l’orgoglio e l’inerzia di ribaltare la situazione strappando il servizio dello svizzero e portandosi in un amen sul 4-5. La O2 Arena adesso è una bolgia che prova a spingere il suo pupillo verso l’impresa. Wawrinka torna a servire per il match in un’altalena di emozioni: Stan annulla 2 palle break, si costruisce un match point che non riesce a sfruttare e chiude al secondo tentativo(7-6, 6-4) quando Murray affonda in rete il punto che vale per il vincitore del Roland Garros l’accesso alla sua terza semifinale consecutiva alle ATP Finals.
Clicca QUI per vedere il tabellone e i risultati.