Juventus-Milan: precedenti, statistiche e curiosità
Juventus e Milan si affrontano, per l’ottantunesima volta con i bianconeri in casa, nella tredicesima giornata di campionato, reduci da una vittoria in trasferta (la Juventus, per 1-3 in casa dell’Empoli) e un pari (il Milan, che ha ospitato l’Atalanta impattando per 0-0). Le due compagini stanno attraversando un discreto momento di forma, e cercheranno maggiore continuità nei risultati già a partire da sabato.
I PRECEDENTI – Negli 80 precedenti tra Juventus e Milan, con i bianconeri in casa, si ravvisa una tendenza favorevole alla Vecchia Signora, che ha infatti vinto in 38 occasioni, ottenendo 21 pareggi e altrettante sconfitte. La vittoria più rotonda della Juventus risale al campionato 1933-34, quando i padroni di casa si imposero per 4-0; viceversa, la sconfitta più pesante per la squadra attualmente allenata da Massimiliano Allegri è datata 1949-50, quando il confronto si concluse con un clamoroso 1-7 in favore dei rossoneri. L’ultima vittoria interna della Vecchia Signora è della passata stagione, quando la Juventus si impose per 3-1, grazie alle realizzazioni di Tévez, Bonucci e Morata, oltre al gol del Milan messo a segno da Luca Antonelli. L’ultima vittoria degli uomini oggi guidati da Siniša Mihajlović, sul campo della Juventus, risale alla stagione 2010-11, quando il risultato finale fu di 0-1, grazie a uno dei pochissimi gol messi a segno da Gattuso nel corso della sua gloriosa carriera.
LE STATISTICHE – 2,81 è la media-gol a partita negli 80 precedenti tra le due squadre: in totale sono state realizzate 225 reti, di cui 127 dalla Juventus e 98 dal Milan. La squadra di casa ha dimostrato una maggiore propensione al gol nei secondi tempi (70, contro 57 nelle prime frazioni), così come la squadra ospite (51 reti nei secondi tempi e 47 nei primi). Negli ultimi dieci confronti disputati, infine, l’over 2,5 è uscito in 5 occasioni.
Il capocannoniere della Juventus è Paulo Dybala, con cinque reti all’attivo. Il migliore marcatore del Milan, invece, sino a questo momento della stagione, è il colombiano Carlos Bacca, a segno per sei volte.
La Juventus farà a meno di Padoin, Cáceres e Pereyra, infortunati, mentre Buffon, Asamoah, Lichtsteiner e Mandžukić, tutti con qualche problema fisico, dovrebbero comunque recuperare. Il Milan dovrà invece rinunciare agli infortunati Diego López, Ménez, Balotelli e de Jong; Bertolacci sarà in dubbio fino all’ultimo, mentre Abate e Alex dovrebbero riuscire a essere della partita. Suggeriamo il segno 1 in schedina, gol e Morata marcatore.