I venti anni di Gianluigi Buffon in Serie A
19 novembre 1995: il non ancora maggiorenne Gianluigi Buffon esordisce in Serie A con la maglia del Parma, cominciando quel suo percorso che lo porterà a essere il portiere più forte in Italia negli anni a venire. Il titolare Luca Bucci era fermo per infortunio e quel giorno Nevio Scala scelse di schierare il giovane Buffon al posto del più esperto Alessandro Nista.
Non era una partita qualunque: a Parma arrivavano i futuri campioni d’Italia del Milan, guidati in attacco da Baggio e Weah, non certo due tipi qualunque. Buffon mostrò fin da subito di non aver paura, anche al cospetto di campioni che fino a quel momento aveva visto forse solo in tv. E risultò decisivo con le sue parate, soprattutto nel finale di gara, quando Simone e Weah vennero ipnotizzati dal 17enne esordiente.
È da lì che è cominciata la parabola ascendente di Gianluigi Buffon, forse il portiere italiano più forte di tutti i tempi. Venti anni da protagonista per un calciatore che è ancora decisivo come il primo giorno e la cui carriera non è ancora arrivata al capolinea.
Eccovi il video del suo esordio nella massima serie: