Partiamo dalla sorprendente capolista di queste qualificazioni. L’Ecuador infatti dimostra di fare sempre più sul serio e sale a dodici punti conquistando la sua quarta vittoria in altrettante giornate. Dopo lo storico 2-0 in Argentina, la Tricolor fa sua anche la seconda trasferta stagionale andando a vincere 3-1 sul campo di un Venezuela ancora a zero punti. Imbarazzante la difesa della Vinotinto: nel primo gol si fa prendere malamente in contropiede venendo infilata dall’ottimo Fidel Martínez, al 22′ Barroja sbaglia completamente il rinvio con la complicità di Vizcarrondo, che si fa anticipare da Bolaños. L’attaccante dell’Emelec può così servire Montero per il comodo 2-0. Gli ospiti chiudono poi la contesa al 60′, quando Felipe Caicedo segna il terzo gol con un gran colpo di testa di traversone di Montero, migliore in campo della squadra di Quinteros.
Prima inseguitrice dell’Ecuador è l’Uruguay, che rifila un netto 3-0 ai campioni d’America del Cile e sale a nove punti. Il “solito” Godín porta avanti la Celeste al Centenario di Montevideo facendosi come sempre trovare al posto giusto in area di rigore su palla inattiva. Il capitano uruguaiano va così a segno per la terza volta in quattro incontri in queste qualificazioni. Il 2-0 porta la firma di Álvaro Pereira, che, appena entrato, beffa Bravo con un colpo di testa all’indietro. Ancora rivedibile la difesa cilena sulle palle alte. La sfida si chiude definitivamente al 64′, quando Cáceres stacca più in alto di tutti su calco d’angolo e segna il terzo gol. Impressionante lo strapotere della Celeste nel gioco aereo sul Cile in questa partita.
I campioni d’America vengono così raggiunti a sette punti da Brasile e Paraguay. I verdeoro vincono senza nessun problema contro il Perù, sconfitto 3-0. Protagonista assoluto Douglas Costa, che, prima porta in vantaggio i padroni di casa finalizzando una bella azione di Willian, poi è straordinario nel liberarsi sulla fascia destra e nel servire a Renato Augusto un comodo pallone da spingere in fondo alla rete. Nel secondo tempo arriva anche il 3-0 del Brasile, realizzato da Filipe Luis con una gran botta di potenza.
Sette punti anche per il Paraguay, che supera in rimonta la Bolivia ad Asunción. Andini in vantaggio al 60′ con Duk, autore di una grande azione personale in contropiede, anche se deve ringraziare Silva per la mezza papera sulla sua conclusione. La reazione del Paraguay è rabbiosa e gli uomini di Ramón Díaz ribaltano il risultato in tre minuti: al 62′ Lezcano risolve una mischia in area, al 65′ Barrios, lasciato incredibilmente solo al centro dell’area, fa 2-1 di testa.
Chiudiamo con la sfida più attesa della giornata, ovvero quella che a Barranquilla vedeva affrontarsi Colombia e Argentina. Entrambe le squadre avevano bisogno di una vittoria e a trovarla è stata l’Argentina. 1-0 il punteggio a favore dell’Albiceleste: la rete dell’incontro porta la firma di Lucas Biglia che, dopo aver dato il via a un fulminante contropiede al 20′, ha ricevuto il pallone finale da Lavezzi insaccando a porta vuota. Decisivi nell’occasione due errori colombiani: la palla persa in attacco da Teo Gutiérrez e il buco di Zapata in area. Buona prova della squadra di Martino che, nonostante le assenze di Tévez, Agüero e Messi, trova tre punti importantissimi e un convincente controllo del gioco e della aprite durante i novanta minuti.
RISULTATI
Colombia-Argentina 0-1 20′ Biglia
Venezuela-Ecuador 1-3 15′ F. Martínez (E), 23′ Montero (E), 60′ Caicedo (E), 84′ J. Martínez (V)
Paraguay-Bolivia 2-1 60′ Duk (B), 62′ Lezcano (P), 65′ Barrios (P)
Uruguay-Cile 3-0 23′ Godín, 61′ Á. Pereira, 65′ Cáceres
Brasile-Perù 3-0 22′ Douglas Costa, 57′ Renato Augusto, 77′ Filipe Luis
CLASSIFICA: Ecuador 12, Uruguay 9, Brasile 7, Paraguay 7, Cile 7, Argentina 5, Colombia 4, Bolivia 3, Perù 3, Venezuela 0.
PROSSIMA GIORNATA:
Cile-Argentina
Brasile-Uruguay
Perù-Venezuela
Ecuador-Paraguay
Bolivia-Colombia