Gli ultimi spareggi disputati ieri hanno determinato la griglia completa delle qualificate per i prossimi Europei, che si svolgeranno in Francia nel 2016. Per l’Italia di Conte la conferma che sarà seconda fascia, con il rischio concreto di avere una sorta di girone di ferro.
In prima fascia troviamo infatti i padroni di casa della Francia, i campioni uscenti della Spagna, i campioni del Mondo della Germania. Ma anche una Nazionale emergente e che recentemente ha conquistato il primo posto nel ranking FIFA, il Belgio; il sempre pericoloso Portogallo di Cristiano Ronaldo e l’Inghilterra desiderosa di riscatto dopo i pessimi Mondiali brasiliani.
In seconda fascia – e quindi impossibili da incontrare per l’Italia – troviamo anche Russia, Svizzera, Austria, Ucraina e Croazia.
In terza fascia sono state inserite: la Polonia di Lewandowski, capace di tenere testa alla Germania nel girone eliminatorio; la Repubblica Ceca, che non sarà certo quella dei fasti dell’Europeo ’96, ma se la gioca con chiunque; la ormai non più sorprendente Slovacchia; la Svezia di Ibra, vincitrice dello spareggio contro la Danimarca; la Romania e infine l’Ungheria, che tornerà a calcare i palcoscenici europei a 44 anni di distanza.
In quarta fascia saranno sorteggiate molte delle vere sorprese di queste qualificazioni: su tutte l’Islanda, capace di abbinare anche doti tecniche e diventata presto da Cenerentola a principessa; l’Albania di De Biasi, alla sua prima partecipazione europea; la molto chiaccherata Turchia; l‘Irlanda giustiziera della Bosnia in uno dei playoff; le due britanniche Galles e Irlanda del Nord, capaci di qualificarsi direttamente al turno successivo.
Il sorteggio del 12 dicembre sancirà i sei gironi: l’Italia rimane in attesa di conoscere il suo destino.