NFL – Week 10: i Patriots sconfiggono la maledizione Giants, Arizona respinge Seattle, Manning record e panchina
New York Giants-New England Patriots 26-27
I Patriots rimangono imbattuti (9-0) dopo aver sconfitto nella notte i Giants al termine di una partita epocale risolta da Stephen Gostkowski con un calcio da 54 yard mentre il cronometro raggiungeva lo zero. Incontro difficile per i capolista della AFC East, che subiscono subito il touchdown di Odell Beckham Jr. (4 ricezioni, 104 yard, TD) e che rimangono dietro nel punteggio per quasi tutta la gara. Il finale è concitato: i bostoniani vanno avanti con Rob Gronkwoski (5 ricezioni, 113 yard, TD), vengono sorpassati dal calcio di Josh Brown mentre Tom Brady (26/42, 334 yard, 2TD, INT) lancia un intercetto in red zone avversaria. Sul drive decisivo il sicuro MVP della lega commette un altro errore grave ma viene graziato da un defensive back avversario che si lascia scappare un secondo decisivo intercetto. I Pats raggiungono la metà campo avversaria e sul 26-24 per i Giants riescono con Gostkowski a vincerla rimanendo imbattuti. Da notare l’infortunio al piede per Julian Edelman, ricevitore di New England, che resterà fuori qualche settimana.
Seattle Seahawks-Arizona Cardinals 32-39
I Cardinals (7-2) si impongono sui Seahawks e ipotecano la difficile NFC West nel divertente Sunday Night. Dopo aver dominato il primo tempo di gioco, chiuso sul 22-7, Arizona non riesce a gestire la pressione difensiva avversaria e perde colpi fino al TD su ritorno di fumble di Bobby Wagner, che porta i Seahawks avanti nel punteggio e nell’inerzia di gioco. A quel punto sale in cattedra Carson Palmer (29/48, 363 yard, 3TD, INT) che guida il drive da 83 yard che riporta la truppa di Bruce Arians davanti nell’ultimo parziale. Il passaggio in meta è per il tight end Jermaine Gresham (2 ricezioni, 26 yard, TD), e poco dopo la corsa da 48 yard di Andre Ellington (5 corse, 61 yard, TD; 3 ricezioni, 27 yard) scaverà l’incolmabile solco tra le due squadre. Un divario che emerge anche in classifica: Seattle (4-5) dovrà ora battersi per una wild card, unico modo per tentare di difendere il titolo di migliore squadra della NFC vinto l’anno passato.
A Denver Peyton Manning (5/20, 35 yard, 4INT) fa registrare il record di yard lanciate in carriera, superando Brett Favre per il primato NFL. Peccato che la sua partita, viziata forse da condizioni fisiche non buone, finisca in panchina soppiantato dalla sua riserva Brock Osweiler (14/24, 146 yard, TD, INT). I 4 intercetti del numero 18 favoriscono i Kansas City Chiefs (4-5), che si impongono 29-13 dopo aver guidato anche per 29-0 nel quarto quarto. Decisivo Charcandrick West (24 corse, 69 yard; 3 ricezioni, 92 yard, TD), runningback di riserva che sostituisce l’infortunato grave Jamaal Charles. I Denver Broncos sono alla seconda sconfitta consecutiva.
Sorridono i Minnesota Vikings: la vittoria per 30-14 a casa degli Oakland Raiders (4-5) dà ai vichingi la testa della NFC North grazie alla sconfitta pomeridiana dei Green Bay Packers. Un ritorno di Cordarrelle Patterson porta avanti Minnesota nel terzo parziale e in seguito è Adrian Peterson (26 corse, 203 yard, TD) a chiuderla con la meta su corsa da 80 yard che avviene nell’ultimo periodo. “All-Day” è recordman NFL per numero di partite sopra le 200 yard corse in carriera. I suoi Vikings affronteranno i Packers settimana prossima per quella che sarà una partita decisiva.