A Dublino il primo tempo è di marca irlandese con i bosniaci mai pericolosi: Walters porta in vantaggio i padroni di casa con un rigore generoso dopo un tocco di mano da parte di Zukanović. La ripresa vede una Bosnia più volenterosa, ma nel suo momento migliore viene punita ancora da Walters che mette la parola fine alla partita.
La prima frazione vede un’Irlanda molto attenta e organizzata con in mano il pallino del gioco, invece la Bosnia, che dovrebbe fare la partita per rimontare il risultato dell’andata, sembra essere confusa e con poche idee. La squadra di O’Neill è molto pericolosa sugli esterni: in particolare sulla fascia sinistra con Brady che con le sue discese rende la vita difficile a Vranješ. A metà del tempo si sblocca il risultato con forse l’unica azione proveniente dalla destra: cross di Hendrick che viene deviato col braccio da Zukanović, per l’arbitro è calcio di rigore. Sul dischetto si presenta Walters, che con freddezza e precisione, spiazza Begović e porta in vantaggio l’Irlanda. Sul finire dei primi 45′ la Bosnia prova a reagire, ma si rende pericolosa soltanto con una conclusione poco alta di Medunjanin su sponda di Džeko.
La ripresa inizia con una Bosnia più intraprendente alla ricerca di quel gol che varrebbe almeno i supplementari. La prima occasione arriva al 53′ con una discesa sulla destra di Višća che mette il pallone in mezzo per Lulić, però l’esterno laziale da buona posizione svirgola. Nel momento migliore della Bosnia arriva il raddoppio dell’Irlanda: Vranješ devia con una spaccata sul secondo palo la punizione calciata da Brady, ma il pallone finisce nella zona di Walters che insacca e realizza la sua doppietta personale. I ragazzi di Baždarević accusano il colpo e non sembrano più in grado di creare occasioni importanti. In realtà Ibišević, entrato negli ultimissimi minuti, prova a trascinare la Bosnia verso una clamorosa rimonta con un gran tiro: il suo tentativo sembra potersi infilare alle spalle di Randolph, ma si infrange sulla traversa. Dopo tre minuti di recupero termina la partita e l’Irlanda può festeggiare la qualificazione al prossimo Europeo.
IRLANDA-BOSNIA ERZEGOVINA 2-o (1-0)
Irlanda (4-4-2): Randolph 6; Coleman 6,5, Keogh 6, Clark 6, Whelan 6,5 (90’+1 O’Shea sv); McCarthy 6, Brady 7, Hoolahan 5,5 (55′ McClean 6,5), Hendrick 6,5; Murphy 6 (55′ Long 6), Walters 7,5. A disp.: Forde, Henderson, Wilson, Christie, Ward, McGeady, Gibson, Arter, , Keane. All.: O’Neill 7
Bosnia Erzegovina (4-2-3-1): Begović 5,5; Vranješ 6, Zukanović 5,5, Spahić 5, Kolašinac 5,5; Cocalić 6 (46′ Bešić 6), Medunjanin 6 (69′ Djurić 5,5) ; Višća 6,5, Pjanić 5,5, Lulić 5,5 (80′ Ibišević 6); Džeko 6. A disp.: Burić, Šehić, Bičakčić, Šunjić, Sušić, I. Hajrovic, Hadžić, Salihović, Ar. Hodžić. All.: Baždarević 5,5
Arbitro: Björn Kuipers (Olanda).
Marcatori: 24′ rig., 70′ Walters (I).
Note – Ammoniti: McClean, Long (I); Spahić, Lulić, Džeko, Djurić (B).