Serie B – Il pagellone della 13/a giornata
10 – Lega Serie B. Merita senza dubbio il massimo dei voti la decisione di suonare la Marsigliese con la bandiera francese aperta durante lo schieramento delle squadre a centrocampo prima dell’inizio delle partite di questo turno su tutti i campi della serie cadetta. Bellissima iniziativa per ricordare le vittime della di Parigi.
9 – Cagliari e Bari. Finalmente i sardi si sbloccano in trasferta e lo fanno vincendo sul difficile campo dello Spezia nonostante le diverse assenze. Sicuramente i bianconeri non sono in un gran momento, ma va dato merito anche alla squadra di Rastelli: terzo successo consecutivo e striscia destinata ad aumentare settimana prossima contro l’Ascoli al Sant’Elia. Risultato importante anche per il Bari, che fa suo lo scontro diretto col Cesena e raggiunge il Crotone al secondo posto.
8 – Gianluca Lapadula e Alexandre Geijo. Segnare alla peggior difesa del campionato (quella del Como) non può essere definita un’impresa, ma il voto è per gli otto gol in dodici giornate: non male essere capocannoniere essendo all’esordio in Serie B. Stesso voto anche per l’attaccante del Brescia, in rete anche contro il Trapani e salito a quota sette reti, e per l’attaccante del Cagliari protagonista assoluto con la tripletta allo Spezia.
7 – Benjamin Mokulu. Eccellente prova dell’attaccante belga dell’Avellino, autore di una doppietta, un assist e in generale di una prestazione fatta di tecnica, corsa e forza.
6 – Leonardo Morosini. Un grandissimo gol quello con cui il giovane del Brescia realizza il 2-0 sul Trapani saltando tutta la retroguardia siciliana. Lombardi al tredicesimo risultato utile consecutivo in casa.
5 – Ternana. Il rendimento degli umbri resta stagnante, terzo ko consecutivo al Liberati. Entella bestia nera dei rossoneri e all’ennesimo risultato utile in serie.
4 – Difesa Trapani. Molto male in trasferta la retroguardia della formazione di Cosmi. I difensori sembravano dei birilli sulla rete di Morosini. Poco dopo, non contenti, si perdono completamente Geijo in area su un calcio d’angolo. Nove reti subite nelle ultime tre trasferte.
3 – Perugia. Il grifo era in ripresa (otto punti in quattro giornate), gravissima quindi la sconfitta rimediata ad Ascoli contro un avversario tutt’altro che insuperabile che veniva da cinque sconfitte.
2 – Spezia. Perdere contro il Cagliari ci sta, ma è ormai da sei giornate che i liguri sembrano aver perso il bandolo della matassa.
1 – Lavori stadio Ascoli. Sospesi i lavori di demolizione della Tribuna Est dello stadio Del Duca di Ascoli.
Neanche il tempo di procedere con la prima picconata, avvenuta venerdì scorso, che sono arrivati gli ispettori dell’Asur per verificare il rispetto della normativa sulla sicurezza dei luoghi di lavoro. I funzionari, nel corso di un loro giro di perlustrazione, avrebbero notato il mancato rispetto di alcune norme antinfortunistiche. Si tratta di un intralcio burocratico che farà ritardare di qualche giorno l’opera di demolizione degli spalti che dovrebbe concludersi nell’arco di un paio di mesi. Resta da vedere però se sarà così o i tempi si prolungheranno nuovamente.