Serie B: Cagliari di un altro pianeta. Bene Brescia, Pescara e Avellino

Il 13° turno di Serie B si apre a suon di gol con l’anticipo del Picchi di Livorno, dove gli amaranto riescono a raggiungere il pari solo nel finale dopo aver siglato la prima rete dell’incontro. Qualche rammarico per il Vicenza che aveva creduto nel colpaccio. Il Modena supera la Pro Vercelli al Braglia con rete del difensore centrale Marzorati a poco più di 10 minuti dalla fine; tre punti che sono una bella boccata d’aria per i canarini.

Vola letteralmente il Cagliari di Rastelli che espugna il Picco di La Spezia con un netto 0-3. Grande protagonista del match il rossoblu Melchiorri autore di due gol e… mezzo; propiziata infatti anche l’ultima delle tre realizzazioni sarde, arrivata su autogol. Continua il momento nero dei liguri che allungano a sei la striscia negativa di partite da cui manca la vittoria. Gli uomini di Rastelli allungano in classifica sul Crotone che non va oltre il pareggio al Biondi di Lanciano. Abruzzesi che riescono a trovare il pari meritato con Piccolo, a meno di cinque minuti dalla fine.

Importante vittoria del Pescara in casa di un Como ancora a corto di vittorie nella nuova gestione Festa. Lapadula realizza una bella doppietta, gara frizzante e piena di occasioni da gol; gran primo tempo degli abruzzesi, secondo tempo di alto livello per i padroni di casa che non riescono a evitare la sconfitta. Il Brescia continua a essere una delle realtà più belle e godibili di questo campionato: chiude la pratica Trapani, al Rigamonti, già nei primi 45 minuti di gioco. Dopo la bella parentesi della scorsa settimana gli uomini di Cosmi devono nuovamente arrendersi a una goleada.

Dopo 7 partite senza vittorie la Salernitana ritrova i 3 punti all’Arechi contro il Novara: gara tesa e combattuta, risolta dal neo entrato Donnarumma. La grande sorpresa Entella espugna il Liberati di Terni rilanciandosi a ridosso della zona play-off; Ternana poco incisiva e mal disposta nel reparto arretrato, inutile il finale a testa bassa degli uomini di Breda. Vittoria convincente dell’Avellino al Partenio-Lombardi contro il Latina: Mokulu è il grande trascinatore degli irpini, non male i neroazzurri a cui manca la lucidità sotto porta.

Dopo cinque sconfitte di fila torna a vincere l’Ascoli di Devis Mangia: gol decisivo di Cacia nel finale, con i marchigiani in inferiorità numerica; battuto un Perugia anonimo e poco “cattivo” nella trequarti avversaria.

Nel posticipo importante affermazione del Bari al Manuzzi di Cesena, una sfida che è valsa il sorpasso degli uomini di Nicola su quelli di Drago. Per i pugliesi aggancio importante al secondo posto occupato dal Crotone.

 

Serie B 13° turno

Sabato 14/11

Livorno-Vicenza  2-2  54′ Cazzola (L), 56′ Raicevic (V), 65′ D’Elia (V), 72′ Vantaggiato (L)
Modena-Pro Vercelli  1-0  77′ Marzorati

Domenica 15/11

Spezia-Cagliari  0-3  34′, 49′ Melchiorri, 90’+4′ aut. Valentini
Ascoli-Perugia  1-0  77′ Cacia
Avellino-Latina  3-1  7′ Mokulu (A), 24′ Dumitru (L), 45′ Mokulu (A), 50′ Trotta (A)
Brescia-Trapani  3-0  14′ Kupisz, 18′ Morosini, 39′ Geijo
Como-Pescara  0-2  10′, 45′ Lapadula
Lanciano-Crotone  1-1  19′ Ricci (C), 86′ Piccolo (L)
Salernitana-Novara  1-0  67′ Donnarumma
Ternana-Entella  1-2  28′ Caputo (E), 36′ Masucci (E), 81′ Masi (T)
Cesena-Bari  0-2  40′ De Luca, 61′ Maniero

CLASSIFICA SERIE B