Home » Basket, Serie A – Il programma della 7/a giornata

Per ricordare le vittime dei terribili attentati di Parigi, la Federazione Italiana Pallacanestro ha disposto un minuto di silenzio su tutti i campi, a qualsiasi livello: sarà in tono dimesso che partiranno, quindi, anche tutte le partite della settima giornata della Serie A Beko.

Ad aprire il programma è il consueto anticipo delle 12, con diretta su SkySport 1 HD: nel più classico dei testacoda, la capolista Armani Milano va a fare visita alla Manital Torino. Sfida storica, con ben 44 precedenti (bilancio di 28-16 per Milano), l’attualità propone in campo i due migliori rimbalzisti offensivi del campionato (McLean 4 a partita, Ivanov 3.8), e un Andrea Cinciarini ancora a 9 punti da quota 2.000 in Serie A.

Ben cinque partite in contemporanea, nel tardo pomeriggio: l’altra capolista, quella Pistoia che ha appena rinnovato Olek Czyż fino a fine stagione, ospita Caserta in una partita piena di ex (Esposito, Antonutti e Moore da un lato, Amoroso, Daniele Cinciarini e Bobby Jones dall’altra); in Cantù-Avellino vedremo in azione i due migliori stoppatori del campionato (Cervi e Berggren), e le due squadre con meno recuperi (5.2 contro 5.3 a partita); Marco Cusin scende con la sua Cremona a Capo d’Orlando sapendo di essere a -4 dai 500 canestri in Serie A; Pesaro-Brindisi sarà la 100esima di Adrian Banks nella nostra massima serie; infine, curiosamente Trento-Varese si è giocata anche il 15 novembre dell’anno scorso, con vittoria per i ragazzi di Buscaglia (che bissarono al ritorno).

Piatto forte della giornata sarà il posticipo serale: in diretta su RaiSport 1 HD scenderanno in campo Umana Reyer Venezia e Grissin Bon Reggio Emilia: ancora negli occhi le sfide degli ultimi playoff, risolte soltanto a gara7, le due compagini sulla carta sono tra le migliori quattro. Entrambe si trovano a quota 8 in classifica, e sono in cima alla graduatoria delle palle perse (soltanto 13 a partita per Reggio, addirittura 11.5 i lagunari). Per quanto riguarda la diretta televisiva, particolare attenzione andrà data al collegamento da studio: è attesa una intervista a Ettore Messina, che allenerà la nazionale italiana al prossimo torneo preolimpico.

A chiudere il programma di questa settima giornata sarà il posticipo che si terrà all’Unipol Arena di Bologna, dove la Dinamo Sassari farà visita a una Virtus ancora priva di Allan Ray e con un Pendarvis Williams virtualmente già tagliato (sarebbe in arrivo la guardia Courtney Fells, già visto in Europa a Cipro e Israele). Sulla carta, chiaramente favorito il Banco di Sardegna, ma la vittoria ottenuta soltanto in extremis ad Avellino lascia un piccolo spiraglio di speranza per la squadra allenata da Giorgio Valli.

 

Il programma della 7/a giornata
 
Domenica 15 novembre, h12:00
Manital Torino-EA7 Emporio Armani Milano (diretta SkySport 1 HD)

Domenica 15 novembre, h18:15
Dolomiti Energia Trentino-Openjobmetis Varese
Acqua Vitasnella Cantù-Sidigas Avellino
Giorgio Tesi Group Pistoia-Pasta Reggia Caserta
Betaland Capo d’Orlando-Vanoli Cremona
Consultinvest Pesaro-ENEL Brindisi

Domenica 15 novembre, h20:45
Umana Reyer Venezia-Grissin Bon Reggio Emilia (diretta RaiSport 1 HD)

Lunedì 16 novembre, h20:45
Obiettivo Lavoro Bologna-Banco di Sardegna Sassari (diretta SkySport 2 HD)

 

La classifica dopo la 6/a giornata
EA7 Emporio Armani Milano10
Giorgio Tesi Group Pistoia10
ENEL Brindisi8
Umana Reyer Venezia8
Grissin Bon Reggio Emilia8
Dolomiti Energia Trentino8
Banco di Sardegna Sassari8
Pasta Reggia Caserta6
Vanoli Cremona6
Openjobmetis Varese6
Betaland Capo d’Orlando6
Sidigas Avellino4
Acqua Vitasnella Cantù2
Consultinvest Pesaro2
Obiettivo Lavoro Bologna2
Manital Torino2