Women’s Champions League, andata degli ottavi di finale: Agsm Verona-Rosengard 1-3

Le campionesse svedesi del Rosengård sono la quinta squadra che vince in trasferta nell’andata degli ottavi di finale ai danni delle italiane dell’Agsm Verona. Marta porta in vantaggio i suoi dopo soli sei minuti ma Valeria Pirone riesce a ristabilire la parità al 30′. Pochi minuti dopo il Rosengård è di nuovo avanti grazie a Sofie Junge Pedersen e poi triplica con la rete di Sara Björk Gunnarsdóttir nella ripresa.

Al Bentegodi si gioca la gara di andata degli ottavi di finale di UEFA Women’s Champions League tra le ragazze dell’Agsm Verona e le campionesse svedesi del Rosengard Malmo, una delle più forti compagini d’Europa. Le svedesi passano alla prima opportunità: discesa di Belanger, palla rasoterra in mezzo per Van de Ven, apertura sulla sinistra per Marta che non ci pensa due volte e conclude con palla deviata da Fuselli che spiazza Ohrstrom. Il Rosengard mantiene il predominio territoriale e il Verona si affiacca in area avversaria per la prima volta al 16′ con Bonetti che però è in fuorigioco. Alla mezz’ora le veronesi riescono a raggiungere il pareggio: calcio di punizione battuto da Maendly, palla nell’area svedese, colpo di testa di Bonetti e respinta dal portiere sulla quale si avventa Valeria Pirone che da due passi insacca. Neanche il tempo di gioire che il Rosengard passa di nuovo in vantaggio al 37′ con Pedersen che devia un cross di Marta e Ohrstrom che viene beffata dalla deviazione di Carissimi. Prima del riposo il Rosenborg colpisce il palo con Ilestedt e l’Agsm Verona reclama un rigore per un fallo in area su Pirone valutato invece simulazione: scatta così il giallo con la squalifica dell’attaccante per la prossima gara.

Nella ripresa non cambia il canovaccio della partita e al 61′ Ledri si immola sulla conclusione della neo entrata Persson e alla mezz’ora la stessa Ledri sfiora la traversa con un gran tiro dalla distanza dopo una percussione centrale: sul ribaltamento di fronte Gunnarsdottir insacca a porta praticamente sguarnita la terza rete per le campionesse svedesi. Nel finale di gara sale in cattedra il portiere ospite Langert che si esalta su due conclusioni di Valeria Pirone mantenendo il risultato sullo 1-3: alle veronesi servirà l’impresa in Svezia.

AGSM VERONA-ROSENGARD 1-3 (1-2)

Agsm Verona: Ohrstrom, Ledri, Carissimi, Pirone, Bonetti, Fuselli, Ramera, Squizzato, Maendly, Salvai, Belfanti (78′ Baldo). A disposizione: Harrison, Dal Molin, Gabbiadini, Ambrosi, Zangari, Baldo, Pavana. Allenatore: Renato Longega
Rosengard: Langert, Ilestedt, Berglund, Riley, Asante (72′ Andonova), Gunnarsdottir, Van de Ven, Marta (51′ Persson), Nilsson, Belanger, Junge Pedersen.
A disposizione: Musovic, Roddik, Andonova, Persson, Wieder, Pennsater, Gunnarsson. Allenatore: Jack Majgaard
Arbitro: Jana Adamkova (CZE)
Reti: 6′ Marta (RM), 30′ Pirone (VE), 36′ Pedersen (RM), 76′ Gunnarsdottir (RM)
Note: ammonite Pirone, Berlglund, Carissimi.

Published by
Stefano Pellone