Pareggio fra Bosnia Erzegovina e Irlanda, nella sfida di andata del Playoff valevole per l’accesso ad Euro 2016. Dopo un primo tempo avaro di emozioni, arriva il vantaggio Irlandese che gela Zenica. Poco dopo Edin Džeko pareggia e lascia la qualificazione ancora aperta alla sfida di ritorno, in programma lunedì a Dublino.
Nel primo tempo c’è grande equilibrio, con i padroni di casa che provano a far valere il proprio tasso tecnico ma si trovano a sbattere continuativamente contro l’attentissima difesa dei ragazzi di O’Neill. L’occasione più pericolosa è sui piedi di Ibišević che al ’22 manda fuori di poco da buonissima posizione. Al 32′ ci prova anche Zukanovic che, partendo dalle retrovie, colpisce di testa indisturbato ma manda fra le braccia di Randolph. Si rientra negli spogliatoi a reti inviolate.
Nella ripresa si rende pericolosa anche l’Irlanda grazie ad un colpo di testa di Hendrick al 54′ che termina alto di poco. Al 61′ ci prova anche Lulić da dentro l’area, ma Randolph compie una parata strepitosa. All’81, dopo che la partita si era un po’ addormentata, arriva l’inaspettato vantaggio irlandese: Brady riceve palla, si mette alle spalle gli avversari e, dal limite dell’area, la mette all’angolino basso. Il Bilino Polje è una tomba, ma tre minuti dopo arriva l’immediato pareggio bosniaco grazie al subentrato Vranješ che serve un filtrante per l’accorrente Džeko che deposita in rete da pochi passi. Nel finale non succede più nulla e i quattro minuti di recupero scorrono tranquilli, lasciando la qualificazione ancora aperta.
BOSNIA ERZEGOVINA-IRLANDA 1-1(0-0)
Bosnia (4-4-2): Begović 6; Mujdža 6(51′ Vranješ 6.5), Šunjić 6, Spahić 5.5, Zukanović 6; Višća 6(73′ Djurić sv) , Cocalić 6, Pjanić 5, Lulić 5,5(88′ Hajrović sv); Ibišević 5, Džeko 6. X. A disp.: Šehić, Burić, Bičakčić, Kolašinac, Medunjanin, Sušić, Salihović, Hodžić. All.: Baždarević 5.5.
Irlanda (4-2-3-1): Randolph 6; Coleman 6, Keogh 5,5, Clark 5,5, Ward 6(67’Wilson 6); Whelan 6, McCarthy 6; Brady 6,5(85′ McGeady sv), Hoolahan 5,5(61′ McClean), Hendrick 6; Murphy 5,5. A disp.: Forde, Henderson, Pearce, Christie, Judge, Gibson, Arter, Keane, Doyle. All.: O’Neill X.
Arbitro: Felix Brych (GER)
Marcatori: 81′ Brady (I), 84′ Džeko
Note – Ammoniti: Ward (I).