Le prove libere del Gran Premio del Brasile, 19esima tappa del Mondiale di Formula 1 2015, hanno dimostrato come anche in questo caso la vittoria dovrebbe essere una questione interna in casa Mercedes tra Hamilton e Rosberg.
Nella sessione mattutina, protagonista è stato l’asfalto del circuito di Interlagos. Lo sporco presente in pista ha infatti causato non pochi grattacapi ai piloti con alcuni – come per esempio Kimi Räikkönen – autori di testacoda. Lewis Hamilton ha staccato il miglior tempo con la sua Mercedes in 1’13″543. Indietro tutti gli altri. A cominciare dal compagno di squadra del Campione del Mondo, Nico Rosberg, staccato di mezzo secondo. Poi Vettel a sei decimi e Ricciardo a nove decimi. Con più di un secondo seguono Räikkönen, Kvyat, Bottas, Verstappen, Hülkenberg e Maldonado.
Situazione simile nella sessione pomeridiana. Eccezion fatta per la vetta. Questa volta è Rosberg a sopravanzare Hamilton. 1’12″380 il tempo del tedesco, con l’inglese indietro con un distacco di 458 millesimi. Il distacco con la concorrenza è notevole. Vettel con la Ferrari, terzo, è l’unico che per appena 40 millesimi riesce a non rompere il muro del secondo di svantaggio. Muro che rompono abbondantemente gli altri. A cominciare da Räikkönen, quarto. Il finlandese della Ferrari è seguito in classifica da Ricciardo, Bottas, Grosjean, Hülkenberg, Kvyat e Massa.
Per quanto riguarda il passo gara, anche in questo caso Mercedes nettamente davanti. Hamilton e Rosberg hanno fatto registrare tempi molto interessanti compiendo più tornate con lo stesso treno di pneumatici a mescola media. L’unica variabile che potrebbe far cambiare la situazione è la pioggia, prevista per domani e molto probabile anche in gara.
Domani sono previste le qualifiche. La pitlane aprirà alle 17 ore italiane.