Eredivisie, 12/a giornata: il Klassieker termina con un pari e ne approfitta il PSV, ora secondo

Se la settimana scorsa si parlava di sliding doors, di autogol grossolani e di allunghi momentanei ma potenzialmente significativi in classifica, oggi ci troviamo invece a commentare quella che è stata la giornata del Klassieker, una partita che in Olanda, per forza di cose, non è mai normale e dunque figuriamoci se, dopo qualche anno, la sfida tradizionalmente principe di Eredivisie torna a essere cruciale anche per i destini della graduatoria e per il primato in campionato.
Ieri, in realtà, l’epico scontro s’è chiuso con un punteggio relativamente misero, un 1-1 che effettivamente rende l’idea del poco sapore avuto dalla partita, impreziosita piuttosto dai dettagli: a firmare il vantaggio dei Rotterdammers ci ha pensato l’uomo che, non più tardi di una settimana fa, qualunque tifoso del Feyenoord voleva vedere – sportivamente ma non solo, in qualche caso – morto, ossia Sven van Beek, così come a rispondergli è stato l’uomo simbolo degli ajacidi, capitan Klaassen. Nemmeno uno sceneggiatore hollywoodiano avrebbe potuto scegliere i nomi dei marcatori con miglior cura. Purtroppo per i ragazzi di van Bronckhorst, però, il pareggio non solo è servito più a de Boer e i suoi per rimanere primi e con il divario immutato rispetto agli inseguitori ma addirittura ha consentito al PSV, venuto a capo della pratica Utrecht al Philips Stadion non senza difficoltà, di insediarsi al secondo posto e scalzarli dalla piazza d’onore.
Tra le altre gare non si può tacere del solito, inguaribilmente psicotico, ADO Den Haag, sì al quarto risultato utile di fila ma anche reduce dalla vittoria di una settimana fa proprio sul Feyenoord, arrivata tramite una prestazione maiuscola: nonostante il Roda non stesse passando un momento particolarmente positivo, gli Zwanen non sono riusciti a imporsi sul campo di Kerkrade e, anzi, hanno dovuto arrabattarsi per pareggiare (ottavo centro di Havenaar, tra l’altro). La solita storia, insomma.
Sulla stessa falsariga, quella della più totale imprevedibilità, procedono peraltro anche l’Utrecht, sconfitto come detto dal PSV nonostante le Lampadine non fossero in una delle loro giornate migliori, e il Groningen, protagonista di una stranissima partita contro il Cambuur, nella quale i quattro gol che hanno fissato il punteggio finale sono stati realizzati a coppie e in due momenti distinti della gara, come se le difese dei due club dovessero per forza concedere quasi immediatamente un bis dopo essere state bucate per la prima volta. Settimo punto stagionale per gli uomini di Leeuwarden – ancora a secco di vittorie – e ottavo nelle ultime quattro per i Verdi, i quali hanno però gettato un’occasione fantastica per issarsi oltre quota venti.
Negli altri match il Twente non ha perso l’occasione di farsi piallare anche dal traballante Heerenveen di questa stagione, il NEC è riuscito a perseverare con successo nella sua ostinata mania di far punti (che, dicono, nei campionati di calcio non sia poi una brutta idea) superando un De Graafaschap sempre più turista non pagante, lo Zwolle ha dato segni di risveglio pareggiando all’ultimissimo respiro contro il sempre divertente Heracles – che sarebbe secondo da solo, adesso, se non avesse subito il gol di Nijland e il Vitesse è caduto in casa più o meno a sorpresa contro l’AZ, reduce da un turno di Europa League non proprio esaltante e capace di rifarsi con un uno-due letale da due gol in quattro minuti scarsi.

EREDIVISIE – Risultati 12/a giornata

Venerdì 6 novembre

Roda-ADO Den Haag 1-1 (11′ van Hyfte (R), 41′ Havenaar (ADO))

Sabato 7 novembre

Twente-Heerenveen 1-4 (6′ Slagveer (H), 40′ Otigba (H), 64′ Ziyech (T), 78′ aut. Andersen (H), 85′ Larsson (H))

NEC Nijmegen-De Graafaschap 2-0 (32′ rig. e 81′ Santos)

Willem II-Excelsior 2-3 (1′ Živković (WII), 3′ van Weert (E), 19′ Wuytens (WII), 29′ rig. Stans (E), 57′ van Mieghem (E))

PEC Zwolle-Heracles Almelo 1-1 (17′ Weghorst (H), 90’+4 Nijland (Z))

Domenica 8 novembre

PSV Eindhoven-Utrecht 3-1 (2′ Moreno (PSV), 49′ Ramselaar (U), 58′ Arias (PSV), 72′ de Jong (PSV))

SC Cambuur Leeuwarden-Groningen 2-2 (9′ e 13′ Barto (C), 52′ Kappelhof (G), 58′ Drost (G))

Feyenoord-Ajax 1-1 (38′ van Beek (F), 59′ Klaassen (A))

Vitesse-AZ Alkmaar 0-2 (75′ Janssen, 78′ Henriksen)

CLICCA QUI PER CONSULTARE LA CLASSIFICA DI EREDIVISIE!