Un Toro in crisi di risultati affronta la capolista allo Stadio Olimpico di Torino, coi nerazzurri decisi a rimanere in vetta. Vince l’Inter con il minimo sforzo e con un solo tiro in porta: un gol di Kondogbia nel primo tempo fissa l’1-0 finale e permette ai nerazzurri di continuare a sognare.
Mancini schiera l‘Inter in maniera speculare rispetto ai granata, scegliendo un modulo a tre in difesa. I nerazzurri sembrano partire meglio, ma il possesso palla non sfocia mai in azioni pericolose. Il Torino parte invece con estrema prudenza, tenendo molto basso il proprio baricentro e cercando di sfruttare i pochi spazi lasciati dagli ospiti. Ci vogliono però trenta minuti per vedere il primo tiro verso la porta, quando Benassi con un tentativo da fuori scheggia la traversa. E due minuti dopo passa l’Inter, che sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla trequarti trova il gol con Kondogbia. Nulla, o quasi, la reazione della squadra di Ventura, che al riposo è sotto di un gol.
Al rientro in campo il Toro sembra avere un altro piglio, e nei primi cinque minuti sfiora il pari con Belotti e Quagliarella. Ben presto però la partita si addormenta nuovamente, con l’Inter che controlla agevolmente e senza correre grossi pericoli, pur rinunciando alla fase offensiva. Il forcing finale dei granata è fatto di tanta buona volontà, ma di poche idee: l’Inter vince all’Olimpico e mantiene la vetta, per il Torino il momento no sembra non finire mai.
TORINO-INTER 0-1 (0-1)
Torino (3-5-2): Padelli 6; Glik 5.5, Silva 5.5, Moretti 5.5; Peres 6 (78′ Zappacosta sv), Benassi 6, Vives 6, Baselli 6 (82′ Amauri sv), Molinaro 5.5; Belotti 6 (63′ López 6), Quagliarella 5.5. A disp.: Castellazzi, Ichazo, Acquah, Gazzi, Martínez, Prcić, Pryima. All.: Ventura.
Inter (3-5-2): Handanovič 7; Miranda 6, Murillo 6.5 (90’+5′ Ranocchia sv), Juan Jesus 6; D’Ambrosio 6, Felipe Melo 6, Medel 6.5, Kondogbia 7, Nagatomo 6; Palacio 6 (75′ Ljajić 6), Icardi 6 (67′ Perišić 6). A disp.: Carrizo, Jovetić, Biabany, Telles, Montoya, Santon, Gnoukouri, Brozović, Manaj. All.: Mancini.
Arbitro: Massimiliano Irrati della sezione AIA di Pistoia.
Marcatori: 32′ Kondogbia (I)
Note – Ammoniti: Glik (T), Medel (I), Peres (T)