Home » Il derby d’Emilia va al Sassuolo: è Sansone a mettere ko il Carpi

Il derby d’Emilia va al Sassuolo: è Sansone a mettere ko il Carpi

Il Sassuolo trova la sesta vittoria in campionato battendo il Carpi nel derby tutto emiliano: decisiva la rete di Sansone al 28′. Gara comunque decollata solo nella ripresa, con le due squadre che si sono affrontate ad armi pari e a viso aperto. Gli ospiti, però, sono ancora alla ricerca della gara della svolta dopo l’avvicendamento in panchina di Castori.
Nei primi venticinque minuti la gara stenta a decollare: le due squadre, seppur molto aggressive, si studiano molto e rischiano poco. Da segnalare, in questo frangente, solo le ammonizioni, una per parte, di Falcinelli e Marrone. Il primo vero tiro in porta (senza dimenticare il colpo di testa di Zaccardo al 15′, bloccato da Consigli) arriva al 28′ ed è il gol che sblocca la gara: Berardi dalla sinistra serve Sansone che di destro beffa Belec. Al 39′, dopo varie azioni confusionarie da parte di entrambe le squadre, è il Carpi a rendersi pericoloso con un gran tiro dalla destra respinto da un attento Consigli. Al 41′ un contropiede del Sassuolo può costare un’altro gol agli ospiti ma un grande intervento di Gabriel Silva, in anticipo su Sansone, evita il peggio. Senza altri particolari sussulti, termina il primo tempo, in cui ci si attendeva di più da parte di entrambe le squadre.
Inizia la seconda frazione di gioco e il Sassuolo è subito in avanti, ma Falcinelli non capitalizza provando col tacco a spiazzare un attento Belec. Al 54′ a provarci è il Carpi, con Lasagna che di destro non centra la porta. Tentativo di Magnanelli al 61′, ma il portiere ospite è attento e blocca a terra la debole conclusione; un minuto dopo a provarci è Berardi, ma l’estremo difensore biancorosso para anche questa volta. Al 76′ ci prova Berardi dalla distanza con un tiro di potenza che non trova la porta. Qualche minuto dopo si rifà avanti il Carpi, con Letizia che, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, non impensierisce più di tanto Consigli. All’85’ conclusione di Di Gaudio, palla alta. Sassuolo vicino al raddoppio all’87’ con Defrel, che di testa sfiora il palo su un cross di Biondini. Nel finale il Carpi non ne approfitta e non riesce ad evitare l’ottava sconfitta nel torneo: al Sassuolo basta il gol di Sansone nell’1-0 finale.
SASSUOLO-CARPI 1-0 (1-0)
Sassuolo (4-3-3): Consigli 6.5; Vrsaliko 6.5 (69′ Gazzola 6), Ariaudo 6, Acerbi 6.5, Peluso 5.5; Pellegrini 5.5 (64′ Biondini 6.5), Magnanelli 6, Missiroli 6; Berardi 6.5, Falcinelli 5.5 (67′ Defrel 6), Sansone 7. A disposizione: Pomini, Pegolo, Longhi, Antei, Laribi, Politano, Fontanesi, Duncan, Floccari. Allenatore: Di Francesco 6.5.
Carpi (4-4-1-1): Belec 6.5; Zaccardo 5.5 (77′ Wallace 5), Romagnoli 6, Gagliolo 5.5, Gabriel Silva 6; Letizia 6, Marrone (60′ Di Gaudio 6), Bianco 5.5, Pasciuti 5.5 (66′ Matos 5.5); Lollo 5; Lasagna 5. A disposizione: Brkić, Benussi, Cofie, Wilczek, Lazzari, Gino, Bubnjić. Allenatore: Castori 5.
Arbitro: Valeri di Roma.
Marcatori: 28′ Sansone (S).
Note – Ammoniti: Falcinelli, Pellegrini, Consigli (S); Marrone, Lollo, Zaccardo, Di Gaudio, Wallace (C).