Džeko-Gervinho coppia vincente: 2-0 alla Lazio, il derby è della Roma

La Roma fa il suo il derby vincendo per 2-0: partita sbloccata nei minuti iniziali grazie a un calcio di rigore (fallo avvenuto forse fuori area) trasformato da Edin Džeko, nel secondo tempo raddoppio di un Gervinho sempre più protagonista.

Il derby capitolino si sblocca già al 10′: Gentiletti atterra Džeko proprio al limite dell’area di rigore, Tagliavento fischia e indica il dischetto ed è lo stesso bosniaco a trasformare dagli 11 metri. Giallorossi che tentano di gestire il vantaggio con il possesso palla, senza però alzare il ritmo, la Lazio fa fatica a imbastire soluzioni offensive e serve una super giocata di Felipe Anderson per sfiorare il pari: il brasiliano cerca la soluzione balistica dai 25 metri e tremare la traversa della porta difesa da Szczęsny. Al 32′ intervento decisivo di Rüdiger che salva sul traversone basso di Radu anticipando Djordjević pronto per il tap-in, risponde la Roma al 40′ con Nainggolan che ci prova dalla distanza, ma la sua rasoiata si stampa sul palo. Il primo tempo si chiude con un’azione personale di Iago Falque, fermato dall’attento Maurício e la Roma resta avanti 1-0.

Avvio di secondo tempo senza grandi emozioni, al 58′ Salah lascia il campo in barella a causa di un intervento in ritardo di Lulić, al suo posto entra Florenzi; Pioli risponde inserendo Klose al posto di uno spento Djordjević. Al 62′ la Roma raddoppia grazie a Gervinho, già pericoloso pochi secondi prima: l’ivoriano raccoglie un lancio di Nainggolan, entra in area di rigore e scarica un destro che si insacca sul primo palo aiutato anche da un Marchetti tutt’altro che impeccabile. Sotto di due reti Pioli rischia anche la carta Balde Keita al posto di un nervoso Radu, Garcia manda in campo l’altro Keita al posto di Vainqueur; la Lazio ha una buona occasione con una punizione dal limite di Candreva, ma la conclusione viene deviata in angolo. Ovazione per Gervinho, sostituito da Iturbe, nella Lazio l’ultimo a entrare è Matri al posto di Candreva, ma nonostante il tridente “pesante” i biancocelesti non riescono più a rendersi pericolosi in avanti: la Roma fa suo il derby e riparte dopo il passo falso contro l’Inter.

ROMA-LAZIO 2-0 (1-0)

Roma (4-2-3-1): Szczęsny 6; Torosidis 6, Manolas 6.5, Rüdiger 6, Digne 6; Nainggolan 6.5, Vainqueur 6 (73′ Keita 6); Gervinho (81′ Iturbe sv), Salah 5.5 (58′ Florenzi 6), Iago Falque 6; Džeko 6.5. A disp.: De Sanctis, Nura, Gyömbér, Emerson, Castán, Maicon, Umar, Uçan, Ponce. All.: Garcia 6.5.
Lazio (4-3-3): Marchetti 5; Basta 5, Maurício 6, Gentiletti 5, Radu 5 (67′ Keita 5.5); Parolo 5.5, Biglia 5.5, Lulić 5; Candreva (82′ Matri sv), Djordjević 5.5 (62′ Klose 5), Felipe Anderson 6. A disp.: Berisha, Hoedt, Konko, Milinković-Savić,  Onazi, Mauri, Cataldi, Morrison, Kishna. All.: Pioli 5.5.
Arbitro: Tagliavento di Terni.
Marcatori: 10′ rig. Džeko (R), 62′ Gervinho (R).
Note – Ammoniti: Vainqueur, Digne, Rüdiger (R); Gentiletti, Biglia, Radu, Felipe Anderson (L).

Published by
Piero Vassallo