Serie A: la Fiorentina risponde all’Inter; il derby è giallorosso, la Juve vince a Empoli
La dodicesima giornata di Serie A è quella di Roma-Lazio, ma a prendersi la scena nel sabato pre-derby è il Bologna del nuovo corso Donadoni, capace di vincere anche al Bentegodi contro un Hellas sempre più in crisi: 2-0 in un quarto d’ora, grazie alle reti di Giaccherini e Donsah. Nel secondo anticipo, il Milan è costretto a ringraziare il giovane Donnarumma contro un’Atalanta che, ai punti, avrebbe meritato qualcosa di più dello 0-0 ottenuto.
Torino e Inter aprono la domenica calcistica, con i nerazzurri che festeggiano il primo gol nella massima serie di Geoffrey Kondogbia, che vale alla squadra di Mancini il primo posto in solitaria, in attesa della Fiorentina, impegnata nel posticipo di questa sera a Marassi contro la Samp.
Alle 15, finalmente, è la volta del derby della città eterna, con la Roma di García che risponde all’Inter e si aggiudica l’intera posta in palio grazie a un rigore trasformato da Edin Džeko e al sesto gol in campionato di Gervinho. La Juventus dà un seguito alla vittoria col Torino e si impone a Empoli per 3-1 (di Mandžukić, Evra e Dybala le reti della vittoria bianconera). Al Sassuolo basta Nicola Sansone per avere la meglio di un Carpi che, nonostante il ritorno di Castori in panchina, non si schioda dall’ultimo posto in classifica. Neroverdi che scavalcano il Milan e riacciuffano il quinto posto in graduatoria.
Il Palermo e Iachini ringraziano Gilardino: 1-0 al Chievo e un po’ di ossigeno dopo le due sconfitte contro Napoli ed Empoli. Rocambolesco 2-2 tra Frosinone e Genoa: vantaggio ligure col solito Pavoletti, poi sono i centrali difensivi ciociari, Blanchard e Diakité, a ribaltare il punteggio, ma il Genoa, in dieci per l’espulsione di De Maio, tira fuori il cuore e raggiunge il pareggio con Gakpé.
Il Napoli soffre ma riesce a vincere contro l’Udinese al San Paolo, grazie alla solita giocata vincente di Higuaín. Applausi ai friulani per l’ottima partita giocata dal punto di vista tattico. Nel posticipo la Fiorentina batte agevolmente la Sampdoria a Marassi, ai viola basta un gol per tempo per chiudere la pratica blucerchiata e riacchiappare l’Inter in testa alla classifica.
Clicca sulle partite per accedere alla cronaca, il tabellino e i voti.
Sabato 07/11
Hellas Verona-Bologna 0-2 6′ Giaccherini, 15′ Donsah
Milan-Atalanta 0-0
Domenica 08/11
Torino-Inter 0-1 32′ Kondogbia
Empoli-Juventus 1-3 19′ Maccarone (E), 32′ Mandžukić (J), 38′ Evra (J), 84′ Dybala (J)
Frosinone-Genoa 2-2 Pavoletti 6′ (G), 31′ Blanchard (F), 38′ Diakité (F), 75′ Gakpé (G)
Palermo-ChievoVerona 1-0 71′ Gilardino
Roma-Lazio 2-0 10′ rig. Džeko, 62′ Gervinho
Sassuolo-Carpi 1-0 28′ Sansone
Napoli-Udinese 1-0 53′ Higuaín
Sampdoria-Fiorentina 0-2 10′ rig. Iličić (F); 58′ Kalinić (F)