Il Napoli fatica, il solito Higuaín risolve tutto. Udinese battuta 1-0

Un Napoli apparso poco lucido e stanco riesce ad avere la meglio di un’ottima Udinese grazie alla solita perla di Gonzalo Higuaín. I partenopei hanno fatto molta fatica a trovare gli spazi giusti, Colantuono è riuscito a tessere una bella ragnatela dal centrocampo in giù. Per gli azzurri è il 15esimo risultato utile consecutivo.

Tutto confermato nelle due formazioni. Nel Napoli Insigne torna titolare, nell’Udinese Di Natale non convocato per problemi fisici. Inizio gara difficile per gli uomini di Sarri che vengono chiusi bene sia in difesa che a centrocampo dai friulani, ben disposti in campo in fase di copertura. Sta di fatto che la prima palla gol arriva al minuto 28 con un’ottima parata di Karnezis in uscita su Higuaín. La punta argentina è la solita spina nel fianco delle difese avversarie ma l’Udinese è attenta a limitarne la pericolosità. Il primo tempo si chiude sullo 0-0.

Nella ripresa il Napoli cerca di alzare il ritmo, il muro friulano sembra tenere ma ancora una volta lui, Gonzalo “El Pipita” Higuaín, si inventa un vero colpo da biliardo e batte Karnezis al minuto 53 per l’1-0. Dopo il gol la gara sembra non cambiare dal punto di vista tattico: l’attacco degli azzurri fa molto movimento per non dare punti di riferimento agli avversari sempre ben chiusi nella propria metà campo. La partita è la meno spettacolare di tutto il campionato dei partenopei che deficitano in lucidità nei passaggi e in fase di interdizione. Gli uomini di Sarri controllano nel finale e rimpinguano il bottino stagionale a 15 risultati utili consecutivi.

 

NAPOLI-UDINESE  1-0 (0-0)

Napoli (4-3-3): Reina 6.5; Hysaj 6.5, Albiol 6, Koulibaly 6, Ghoulam 6; Allan 6.5, Jorginho 5.5, Hamsik 5.5; Callejón 5.5 (78′ El Kaddouri sv), Higuaín 7 (82′ Gabbiadini sv), Insigne 5 (68′ Mertens 6). A disp.: Gabriel, Rafael, Strinić, Henrique, Chiricheș, Maggio, Valdifiori, Chalobah, David López. All.: Sarri 6.
Udinese (3-5-1-1): Karnezis 6.5; Wagué 5.5, Danilo 6.5, Felipe 5 (52′ Piris 6); Widmer 5.5, Badu 6, Lodi 5.5, Iturra 6 (70′ Adnan 6), Edenilson 5.5; Fernandes 5 (57′ Aguirre 6); Théréau 5. A disp.: Meret, Romo, Heurtaux, Camigliano, Pasquale, Evangelista, Marquinho, Perica. All.: Colantuono 6.
Arbitro: Celi di Bari.
Marcatori: 53′ Higuaín
NoteAmmoniti: Koulibaly, Albiol (N); Felipe, Wagué, Piris (U).