Iachini ringrazia Gilardino: Palermo-ChievoVerona finisce 1-0

Il Chievo sbarca a Palermo per ritrovare tre punti che mancano da fine settembre. Maran conferma Inglese accanto a Paloschi, con Valter Birsa a loro supporto. Dall’altra parte, Iachini deve necessariamente ridare fiducia alla dirigenza e rispolvera Chochev, Quaison e Maresca a centrocampo, con Gilardino prima punta.

La partita è fin da subito combattuta, ma le principali occasioni le fa registrare il Chievo, nonostante il Palermo sia altrettanto attivo, soprattutto sulla sinistra. Lucas Castro mette i brividi a Sorrentino in due occasioni: prima, con una conclusione di prima di poco alta, poi con una girata di testa che non inquadra la porta. I gialloblu prendono man mano possesso del gioco e i rosanero sono costretti a giocare in ripartenza, trovando la retroguardia avversaria ben chiusa. Dopo un paio di conclusioni di Hetemaj, dopo la mezz’ora ci provano i padroni di casa con Quaison, che manda alto di poco su azione d’angolo. Il Palermo continua a premere e reclama per un fallo in area su Gilardino, ma non riesce a rendersi pericoloso dalle parti di Bizzarri, allertato solo da un retropassaggio corto di Radovanović, non dagli attaccanti di casa.

La ripresa comincia sullo stesso trend degli ultimi minuti del primo tempo: Palermo in avanti, ma senza impensierire eccessivamente la retroguardia del Chievo, che è comunque costretto a stare molto corto. L’intervallo è stato utile ai rosanero, che continuano la loro strategia, portando vicino al gol Chochev e Quaison, che esalta Bizzarri con un bel tiro da fuori area. Tutto ciò fino al 71′, quando il Palermo passa: Hiljemark batte un calcio d’angolo a uscire, Anđelković è solissimo e serve di testa Gilardino, che devia sotto rete. Maran corre ai ripari, cambiando assetto al suo Chievo. Passano cinque minuti e Paloschi ci prova su assist di Pepe, ma il suo tiro viene deviato. Lo spartito finale è prevedibile: Palermo chiuso, Chievo all’assalto e qualche ripartenza rosanero. Dopo quattro minuti di recupero e una grande parata di Sorrentino su Pepe, il Barbera può sciogliere i nervi e festeggiare una vittoria poco pronosticabile nel primo tempo.

 

PALERMO-CHIEVOVERONA: 1-0 (0-0)

Palermo (3-5-1-1): Sorrentino 6,5; Vitiello 5,5 (59′ Rispoli 6), González 6, Anđelković 6; Quaison (82′ Goldaniga sv), Hiljemark 6, Maresca 5,5, Chochev 5,5, Lazaar 5,5 (35′ Daprelà 6); Vázquez 6; Gilardino 6,5A disp.: Colombi, Trajkovski, Cassini, Brugman, Struna, Jajalo, El Kaoutari, La Gumina, Pezzella. All.: Iachini

Chievo (4-3-1-2): Bizzarri 6; Cacciatore 5,5, Gamberini (46′ Dainelli 5,5), Cesar 6, Gobbi 6; Castro 6,5, Radovanović 5,5, Hetemaj 6; Birsa (75′ Pepe sv); Paloschi 6, Inglese 5,5 (73′ Pellissier sv). A disp.: Bressan, Seculin, N. Rigoni, Pinzi, Christiansen, Sardo, M’Poku. All.: Maran

Arbitro: Maurizio Mariani (Aprilia)
Marcatori: 71′ Gilardino
Note: ammonizioni: Daprelà, Vázquez, Goldaniga (P), Radovanović, Gobbi (C)