Tennis, ATP Masters 1000 Parigi-Bercy: Djokovic a fatica, avanti anche Murray e Ferrer

Sul cemento indoor di Parigi-Bercy sono andati in scena i quarti di finale dell’ultimo Master 1000 stagionale. Approda in semifinale Murray dopo una stupenda battaglia contro il padrone di casa Gasquet. Passa il turno anche Ferrer che ha la meglio sul gigante Isner. Vittoria complicata per Djokovic su Berdych, in nottata Wawrinka stende Nadal con due tie-break.

Alle 14 si inizia con l’idolo di casa Gasquet opposto a Andy Murray. In avvio lo scozzese scappa subito sul 4-1 con il francese che sembra in evidente difficoltà. Poi nel sesto game il numero 2 del mondo subisce il ritorno improvviso del transalpino che riesce finalmente a trovare continuità sia in servizio che in risposta e soprattutto trova gli angoli giusti con il suo marchio di fabbrica, il rovescio. Conclusione quindi rimandata ad un tie-break equilibratissimo in cui lo scozzese riesce a prevalere per otto punti a sei.

Nel secondo set Murray comincia a perdere terreno e a commettere molti gratuiti perdendo costantemente profondità con i suoi colpi. Il francese riesce a portare a casa la seconda partita col break decisivo nel sesto gioco in suo favore chiudendo 6-3. Il momento decisivo del terzo set arriva nell’ottavo gioco: Murray, avanti 4-3, strappa la battuta al francese e poi tiene a zero il servizio accedendo in semifinale per la prima volta qui a Parivgi-Bercy. Finisce 7-6, 3-6, 6-3 dopo 2 ore e 38 minuti di gioco.
Per la seconda sfida in programma torna in campo Isner dopo la splendida e inaspettata vittoria di ieri contro Roger Federer. Il suo avversario è David Ferrer che in poco più di un ora si trova avanti di un set (6-3) e a servire per l’incontro sul 5-3 nel secondo parziale. Sembra finita, ma il gigante americano riesce a strappare la battuta allo spagnolo andando poi a vincere il tie-brek per 8 punti a 6. Nel terzo e decisivo set lo spagnolo numero 8 del mondo reagisce strappando per ben due volte il servizio all’americano e chiude la contesa per 6-3, 6-7, 6-2.

Per la sessione serale la prima partita in programma è quella che vede il campione uscente Novak Djokovic affrontare il numero 5 del mondo Berdych. Partita molto equilibrata con colpi spettacolari. Il primo set segue l’andamento dei servizi con il ceco che soffre nei suoi turni di battuta ma riesce lo stesso ad approdare al tie-break. Il serbo alza il suo livello di tennis e tra recuperi impossibili e colpi vincenti chiude per 7 punti a 3. Il secondo set è una copia esatta del primo: comandano le battute e nessuno dei due tennisti riesce a conquistare il servizio dell’avversario. Il ceco probabilmente disputa una delle sue migliori partite dell’intera stagione ma deve comunque capitolare di fronte all‘impressionante solidità di Djokovic che si aggiudica anche il secondo tie-break (10-8) e quindi l’incontro (7-6, 7-6).

Nell’ultimo incontro dei quarti di finale Wawrinka ha la meglio in due set su Nadal (7-6, 7-6). Lo svizzero parte contratto e nervoso e cede subito in apertura il servizio. Nel decimo gioco però riesce a recuperare il break subito proprio quando lo spagnolo si apprestava a servire per il set. Tie-break equilibrato con tanti errori gratuiti. Wawrinka sbaglia meno del suo avversario e se lo aggiudica per 10 punti a 8. Nel secondo set il maiorchino recupera sul 5-4 e servizio per lo svizzero trascinando l’incontro al tie-break e arriva fino al 5-2 a proprio favore. Proprio nel momento di chiudere il parziale si consegna al suo rivale con un paio di errori gratuiti (saranno 30 in totale), permettendo a Stan di chiudere 7,6, 7,6.

Oggi dalle 14 al via le semifinali. I primi a scendere in campo saranno Ferrer e Murray. A seguire sarà la volta di Djokovic-Wawrinka.

 

Clicca QUI per il tabellone completo e i risultati.

Published by
Andrea Di Benedetto