È stata la settimana del terremoto in federazione, con il ridimensionamento di Simone Pianigiani e il ritorno di Ettore Messina alla guida della nazionale; ma le novità non sono finite, e coinvolgono anche la Serie A Beko, che si appresta ad affrontare la sesta giornata.
Il programma parte con l’anticipo di stasera, nel quale la Grissin Bon Reggio Emilia andrà a far visita alla Vanoli Cremona: in casa emiliana, la notizia del giorno è l’ampliamento del PalaBigi, che con 1.000 posti in più potrà presto permettere nuove prospettive a una proprietà troppo spesso chiamata a ripianare i conti.
A Pistoia si terrà l’anticipo domenicale delle ore 12, stavolta in diretta su SkySport 1 HD. Ospite della Giorgio Tesi Group sarà una Acqua Vitasnella Cantù che, a dispetto dell’ultimo posto in classifica, ha grandi novità: è notizia di ieri, infatti, la cessione della società a Dmitri Gerasimenko, magnate russo dell’acciaio già fondatore del Krasny Oktyabr Volgograd, squadra di VTB League (e anche personaggio controverso). Doveva essere un sodalizio limitato alla costruzione del nuovo palazzetto, si è invece tradotto in un passaggio di maggioranza (con Anna Cremascoli che viene comunque confermata presidente). Vedremo se a questa notizia ci sarà anche una decisa reazione sul campo, fin qui piuttosto avaro di soddisfazioni.
La domenica pomeriggio vedrà, come di regola, quattro partite in contemporanea: a Trento, la Dolomiti Energia ospiterà una Pesaro ultima in classifica; la Pasta Reggia Caserta, reduce dal successo di Bologna, ospita la coriacea Betaland Capo d’Orlando; scontro salvezza a Varese, con i padroni di casa che hanno appena tesserato Rihards Kuksiks (tiratore lettone di scuola americana), chiamati a battere la Manital Torino; e infine ENEL Brindisi-Umana Venezia è uno scontro che conterà già in ottica play-off.
Il posticipo serale della domenica prevede una sfida classica per il nostro campionato: in Olimpia-Virtus scendono in campo 41 scudetti (26 Milano, 15 Bologna), 12 Coppe Italia (4+8) e anche 5 Euroleghe (3+2). L’attualità parla di una Milano in ripresa almeno in Italia, dopo l’inizio incerto sotto la guida di Jasmin Repeša, a fronte di una Virtus che ha vinto solo alla prima e che ha bisogno urgente di un esterno realizzatore che possa prima sostituire e poi affiancare l’infortunato Allan Ray. Storicamente è una scelta logica come posticipo su RaiSport 1 HD, ma il campo potrebbe vedere una partita a totale senso unico.
A chiudere il programma, in diretta su SkySport 2 HD, sarà il posticipo Sidigas Avellino-Banco di Sardegna Sassari: la squadra allenata da Pino Sacripanti ancora non ha incantato, ma dall’altra parte è tutta da verificare la tenuta della Dinamo, che in Italia è nel gruppo delle seconde e in Europa sta purtroppo collezionando soltanto figure magre.
Il programma della 6/a giornata |
Sabato 7 novembre, h20:30
Vanoli Cremona-Grissin Bon Reggio Emilia
Domenica 8 novembre, h12:00
Giorgio Tesi Group Pistoia-Acqua Vitasnella Cantù (diretta SkySport 1 HD)
Domenica 8 novembre, h18:15
Dolomiti Energia Trentino-Consultinvest Pesaro
ENEL Brindisi-Umana Reyer Venezia
Openjobmetis Varese-Manital Torino
Pasta Reggia Caserta-Betaland Capo d’Orlando
Domenica 8 novembre, h20:45
EA7 Emporio Armani Milano-Obiettivo Lavoro Bologna (diretta RaiSport 1 HD)
Lunedì 9 novembre, h20:45
Sidigas Avellino-Banco di Sardegna Sassari (diretta SkySport 2 HD)
La classifica dopo la 5/a giornata |