Giornata di giovedi dedicata agli ottavi di finale sul cemento indoor di Parigi-Bercy nell’ultimo Master 1000 di stagione. La notizia del giorno è la sconfitta della testa di serie n.3 Roger Federer per mano del bombardiere Isner. Avanti gli altri big: Djokovic, Murray e Wawrinka in due set. Gli spagnoli Ferrer e Nadal vincono in rimonta.
Apre le danze Murray nella sessione mattutina travolgendo il belga Goffin con un eloquente 6-1, 6-0. La partita è stata un antipasto di quella che sarà una delle sfide principali nell’assegnazione della Coppa Davis (27-29 novembre) tra Belgio e Gran Bretagna. A seguire l’idolo di casa Gasquet si aggiudica l’incontro contro Nishikori che si ritira quando ormai era sotto di un set e di un break (6-4, 4-1). Il giapponese in conferenza stampa post partita ha spiegato di continuare ad avere i soliti (e irrisolti) problemi alla schiena.
Come da pronostico il numero uno del mondo Djokovic supera un ostico Simon. Il serbo però si dimostra stranamente nervoso e falloso riuscendo comunque ad avere la meglio sul combattivo francese che deve arrendersi dopo due set combattuti 6-3, 7-5. David Ferrer vince in rimonta sul bulgaro Dimitrov dopo 2 ore e 20 minuti di autentica battaglia. Alla fine a prevalere è lo spagnolo per 6-7, 6-1, 6-4.
Il colpo di scena lo regala John Isner che si impone in 3 set sul favoritissimo Federer. Il primo set segue l’andamento dei servizi con l’americano che la spunta al tie-break per 7 punti a 3. Federer reagisce e opera il primo e unico break della partita nel sesto gioco del secondo set e chiude 6-3. Nel terzo e decisivo set i servizi sono di nuovo protagonisti, ma al tiebreak è il sorprendente Isner ad avere la meglio. Il finale di un match che supera abbondantemente le due ore è 7-6, 3-6, 7-6 in favore del gigante statunitense.
In un tifo da stadio nella sessione serale è Tomas Berdych ad avere la meglio sull’altro beniamino di casa Tsonga. Partita molto solida del possente ceco che non lascia scampo al transalpino liquidandolo col punteggio di 6-3, 6-4. Vittoria in due set anche per Stan Wawrinka che prevale su un tenace Troicki per 6-4, 7-5. In notturna Rafa Nadal deve faticare moltissimo per avere ragione di un ottimo Anderson. Nel primo set il sudafricano è ingiocabile in battuta (8 ace e un’infinità di servizi vincenti) e Rafa subìto il break a inizio partita non ha mai la possibilità di rientrare nel set (6-4). Nel secondo parziale entrambi i tennisti concedono le briciole all’avversario in risposta ed è decisivo il tie-break che Nadal si aggiudica per 8 punti a 6. In avvio di terzo set Anderson accusa il colpo e cede di schianto, spianando la strada al maiorchino che chiude per 4-6, 7-6, 6-2.
Completato dunque il quadro degli ottavi, oggi si giocheranno i quarti dalle ore 14 con Murray che se la vedrà contro Gasquet, Ferrer opposto a Isner, il campione uscente Djokovic con Berdych e a chiudere Wawrinka affronterà Nadal.
Clicca QUI per il tabellone completo e i risultati