Milan-Atalanta: precedenti, statistiche e curiosità

Il Milan visto contro la Lazio è sicuramente stato il migliore visto nell’era Mihajlović. La squadra rossonera è riuscita nell’impresa di vincere 3 partite di fila, cosa che non succedeva dal 2013-2014. L’Atalanta ha subìto una brutta sconfitta contro il Bologna nell’ultimo turno di campionato ma la classifica le sorride comunque.

I PRECEDENTI – Nell’ultima sfida tra le due compagini al Meazza, l’Atalanta ha ottenuto i 3 punti, vincendo per 1-0 grazie al gol di Denis. L’anno prima i rossoneri si erano imposti per 3-0, in virtù della rete di Cristante e della doppietta di Kaká. L’ultimo pareggio risale alla stagione 2002-2003, uno spettacolare 3-3 nel quale il Milan rimontò lo svantaggio iniziale di tre reti (autogol di Maldini e doppietta di Rossini) grazie alla marcatura di Tomasson e alla doppietta di Inzaghi. La vittoria più larga della squadra di casa è il 9-3 del 1972-1973, quando brillarono Prati con una tripletta e Bigon e Rivera con due gol a testa.

LE STATISTICHE – Nei 54 precedenti tra Milan e Atalanta a San Siro, i rossoneri sono in vantaggio con 28 vittorie, 17 pareggi e 9 sconfitte, con 106 gol fatti e 50 subiti. Tenendo conto anche delle sfide disputate a Bergamo, i rossoneri consolidano il primato con 50 successi, 37 segni x e 21 sconfitte. Il bilancio tra i due allenatori, invece, pende dalla parte di Reja: l’allenatore goriziano ha vinto tutte e due le gare disputate contro Mihajlović (sempre in trasferta), entrambe con il risultato di 2-1.

Se la nostra analisi si limitasse all’ultimo turno di campionato, la vittoria del Milan parrebbe ovvia. Mihajlović ha ora il compito di confermare i progressi visti a Roma: a nostro avviso i rossoneri avranno la meglio, quindi consigliamo il segno 1.