Il Boca Juniors rispetta il pronostico e battendo 1-0 il Tigre vince il venticinquesimo campionato della sua storia. Agli Xeneizes basta il gol di Monzón al 42′ per festeggiate una vittoria annunciata, a cui gli ospiti non hanno opposto troppa resistenza. Titolo meritati per la squadra di Arruabarrena, che ha allungato in modo decisivo dopo la sconfitta contro il San Lorenzo facendo il vuoti dietro di sè. Uomo simbolo di questo successo è sicuramente Tévez, tornato in patria quest’estate e subito campione.
Dietro al Boca, soprasso alla penultima curva del San Lorenzo sul Rosario Central nella corsa al secondo posto che vuol dire accesso diretto alla Copa Libertadores. I rossoblù superano senza problemi 2-0 il Temperley con le reti di Cauteruccio e Blandi e approfittano del ko rimediato dal Central sul campo del Banfield (2-1, Simeone e Villagra per i padroni di casa, Niell nel finale per gli ospiti). Al Ciclón basterà ora vincere in casa dell’Atlético de Rafaela per chiudere il discorso secondo posto, mentre i ragazzi di Coudet potranno rifarsi mercoledì, quando affronteranno il Boca Juniors a Cordoba nella finale della Copa Argentina. Il Rosario Central potrebbe tornare a festeggiare la conquista di un trofeo vent’anni dopo l’ultima volta.
Il Racing intanto aggancia proprio i gialloblù rosarini a cinquantasei punti, schiantando il già retrocesso Crucero del Norte con un 3-0 che non ammette repliche. Serata commovente al Cilindro, con Diego Cocca che saluta ovazionato da tutto lo stadio e lascia l’Acádemia con uno storico campionato vinto l’anno scorso e un’ottima stagione anche quest’anno. Emozione anche per Diego Milito, che, applaudito da tutto il popolo biancoceleste, segna una doppietta e non sa ancora se rinnoverà il contratto o chiuderà qui la sua avventura in biancoceleste.
Altra bellissima storia è quella dell’impresa del Belgrano di Zielinski, che è a un passo da un incredibile accesso alla Liguilla Pre-Libertadores e si giocherà tutte le sue carte l’ultima giornata contro l’Huracán. La doppietta di Velázquez firma il 2-1 sull’Estudiantes e manda in visibilio i tifosi del Pirata, autore di una serie di ultimi campionati veramente eccellenti sotto la guida di Zielinski.
Capitolo retrocessione. Salutato ormai da tempo il Crucero del Norte, è vicino al baratro anche il Nueva Chicago. Un vero peccato per i ragazzi di Forestello, capace di far un ottimo lavoro a Mataderos e di far sognare ai tifosi una salvezza che sembrava cosa impossibile a metà stagione. I neroverdi vincono ancora (2-1 sul campo del Sarmiento), ma devono sperare in un miracolo, ovvero nelle sconfitte in contemporanea di Huracán e Temperley all’ultima giornata. Può festeggiare la salvezza invece il Colón, che batte facilmente 3-1 un Godoy Cruz già in vacanza e chiude centrando l’obiettivo una stagione travagliata. Particolarmente contento Guanca, autore di una doppietta a Mendoza, che si prende una rivincita nei confronti del Nueva Chicago: quando militava nel Chacarita, proprio i neroverdi gli avevano infatti inflitto la retrocessione in uno spareggio.
PRIMERA DIVISIÓN — Risultati 29/a giornata
Giovedì
Godoy Cruz-Colón 1-3 14′ Guanca (C), 50′ Guanca (C), 65′ Ayoví (G), 67′ Sperdutti (C)
Sarmiento-Nueva Chicago 1-2 63′ Giménez (C), 87′ Fuente (C), 90′ rih. Nuñez (S)
Venerdì
Racing-Crucero del Norte 3-0 45′ Milito, 47′ Grimi, 71′ Milito
Vélez-River Plate 0-1 82′ Alario
Newell’s Old Boys-Lanús 1-1 68′ Scocco (N), 90′ Ayala (L)
Unión-San Martín (SJ) 0-0
Gimnasia-Atlético de Rafaela 1-0 28′ Mendoza
Sabato
Boca Juniors-Tigre 1-0 42′ Monzón
Banfield-Rosario Central 2-1 24′ Simeone (B), 45′ Villagra (B), 83′ Niell (R)
San Lorenzo-Temperley 2-0 8′ Cauteruccio, 90′ Blandi
Belgrano-Estudiantes 2-1 9′ Velázquez (B), 20′ Damonte (E), 62′ Velázquez
Quilmes-Huracán 2-1 45′ Bieler (Q), 68′ Montenegro (H), 74′ rig. Bieler (Q)
Aldosivi-Independiente 1-0 16′ Sand
Domenica
Argentinos Juniors-Olimpo 0-1 45′ rig. Blanco
Arsenal-Defensa y Justicia 1-0 9′ rig. Esmeraldo
CLASSIFICA PRIMERA DIVISIÓN ARGENTINA