Champions League, 4/a giornata: Barcellona e Bayern Monaco a valanga, lo Zenit non si ferma più

Nel mercoledì della quarta giornata di Champions League spicca soprattutto Bayer Monaco-Arsenal, ma tutte le sfide sono praticamente già decisive.

Nel gruppo E il Barcellona aumenta esponenzialmente la possibilità di qualificazione alla fase ad eliminazione diretta vincendo 3-0 in casa contro il BATE Borisov con Neymar e Suárez scatenati in zona gol. La Roma balza al secondo posto nel girone battendo 3-2 il Bayer Leverkusen; in vantaggio di due gol, i giallorossi si sono fatti riprendere prima di trovare il terzo e decisivo gol con il rigore di Pjanic.

La vera notizia della serata arriva dal gruppo F con l’ormai quasi fatta eliminazione dell’Arsenal. Il cammino degli inglesi era già compromesso dopo le prime due sconfitte contro Dinamo Zagabria ed Olympiakos e la sconfitta per 5-1 subita questa serata dal Bayern Monaco è stata solo la definitiva condanna. Ne approfitta così proprio l’Olympiakos che, grazie a un super Pardo entrato nella ripresa e autore della doppietta decisiva, regola in rimonta la Dinamo Zagabria.

Nel gruppo G la capolista Porto si mantiene in testa battendo in trasferta 3-1 il Maccabi Tel Aviv, ormai spacciato per il discorso passaggio del turno. Il Chelsea si porta così a ridosso dei portoghesi in classifica rischiando non poco allo Stamford Bridge contro la Dinamo Kiev, piegata solo nel finale grazie a una punizione-capolavoro di Willian.

Nell’ultimo girone continua il momento d’oro dello Zenit San Pietroburgo che colleziona la quarta vittoria (in altrettante partite) sul campo di uno sfortunato Lione; letteralmente scatenato l’attaccante Dzyuba che, con un gol per tempo, piega la difesa francese. Si risolleva in classifica il Gent che, in casa, batte il Valencia per 1-0 e ora può continuare a sperare.

 

Gruppo E

Barcellona-BATE Borisov  3-0  30′ rig. Neymar, 60′ Suárez, 83′ Neymar
Roma-Bayer Leverkusen  3-2  2′ Salah (R), 29′ Dzeko (R), 46′ Mehmedi (BL), 50′ Hernández (BL), 80′ rig. Pjanić (R)

Classifica: Barcellona 10, Roma 5, Bayer Leverkusen 4, BATE Borisov 3.

Gruppo F

Bayern Monaco-Arsenal  5-1  10′ Lewandowski (BM), 29′ Müller (BM), 44′ Alaba (BM), 55′ Robben (BM), 70′ Giroud (A), 89′ Müller (BM)
Olympiakos-Dinamo Zagabria  2-1  21′ Hodžić (DZ), 65′ Pardo (O), 90′ Pardo (O)

Classifica: Bayern Monaco 9, Olympiakos 9, Arsenal 3, Dinamo Zagabria 3.

Gruppo G

Maccabi Tel Aviv-Porto  1-3  19′ Tello (P), 50′ Andrè (P), 72′ Layún (P), 75′ rig. Zahavi (M)
Chelsea-Dinamo Kiev  2-1  34′ aut. Dragovic (C), 78′ Dragovic (DK), 83′ Willian (C)

Classifica: Porto 10, Chelsea 7, Dinamo Kiev 5, Maccabi Tel Aviv 0.

Gruppo H

Olympique Lione-Zenit San Pietroburgo  0-2  25′ e 57′ Dzyuba
Gent-Valencia  1-0  49′ rig. Kums

Classifica: Zenit San Pietroburgo 12, Valencia 6, Gent 4, Olympique Lione 1.