Super League greca, 9/a giornata: pari nel derby di Atene, l’Olympiakos vola a +8, il PAOK cade a Tripoli
La nona giornata di Super League scava un abisso tra la capolista e il suo folto seguito: l’Olympiakos mette altri due punti tra sé e il secondo posto, volando a +8, grazie alla preziosa vittoria in trasferta a Veria. La Regina del Nord cade nel secondo tempo, dopo aver dato battaglia, sotto i colpi di Ideye Brown, al suo terzo gol in campionato, e di Jimmy Durmaz, autore di una pregevole punizione che buca Jona López. La sfida che tutti aspettavano era però il derby di Atene, al ritorno in campionato dopo due stagioni. L’AEK di Gus Poyet, alla prima da allenatore giallonero, regge il confronto col Panathinaikos, ma le due squadre si annullano reciprocamente il gioco e la gara finisce a reti inviolate. La notizia che sgomenta tutto il calcio ellenico riguarda il divorzio tra i verdi e il loro allenatore Anastasiou, fresco di rinnovo. L’allenatore dell’anno 2014 lascia la panchina dopo due anni e mezzo ricchi di soddisfazioni, non ultima la Coppa di Grecia vinta nel 2014 con uno spettacolare 4-1 ai danni del PAOK. Nonostante fosse uno dei principali protagonisti della rinascita del Trifoglio, Anastasiou paga un evidente impoverimento del gioco e una strategia molto attendista. Molto probabilmente il suo sostituto sarà straniero. Nemmeno a Salonicco si ride di gusto, dopo la sconfitta del PAOK contro l’Asteras Tripolis, ma Tudor non sembra in discussione, nonostante una tattica che non ha mai fugato tutti i dubbi. Al gol di Pelkas sottoporta, imbeccato dall’ormai imprescindibile Garry Rodrigues, rispondono prima Facundo Bertoglio, con una bella cavalcata conclusa con un tiro di esterno, poi Khalifa Sankaré, che fissa il 2-1 con una poderosa incornata.
Il Panionios non cessa di stupire e va a vincere anche sul campo del Levadiakos, confermandosi quarta forza del torneo. L’ottima amalgama creata da Marinos Ouzounidis paga anche a Levadia, dove brilla un grande Olivier Boumale, autore del 2-0 e dell’assist per Tasos Karamanos. Tra le squadre più in forma del momento, spicca il Platanias, che, dopo un inizio difficile, piazza la terza vittoria consecutiva, battendo in rimonta il Kalloni per 2-1. Alla rete iniziale di Kenan Bargan, rispondono Igor Angulo, al primo gol in Super League, e il classe ’94 Giorgos Giakoumakis. Una delle partite più spettacolari è il 3-1 dello Xanthi contro il Panetolikos, ormai in caduta libera nonostante il cambio di tecnico. Se il tabellino lo apre Marko Markovski, col più classico dei gol dell’ex, i gialloblu escono sconfitti per tre calci piazzati: prima ci pensa Nikolay Dimitrov, poi Manolis Papasterianos con una sassata micidiale nel sette da oltre 30 metri e infine Ovidiu Herea, che firma su rigore il suo primo gol stagionale. A Komotinì, allo stesso modo, continua a tirare una brutta aria: il Panthrakikos è sempre fanalino di coda a quota tre punti e zero vittorie ed esce sconfitto anche dallo Zosimades, dove il PAS Giannina ottiene una buona vittoria grazie al colpo di testa di Alexis Michail e al contropiede di Brana Ilić allo scadere. Infine, nel posticipo del lunedì, l’Iraklis torna alla vittoria grazie alla doppietta di un inossidabile Diego Romano, a cui la carta d’identità sembra non pesare più di tanto. A fare le spese della classe del trentacinquenne è l’Atromitos, ora pericolosamente e incredibilmente vicino alla zona rossa. Rossa come i due cartellini che si vedono sventolare Le Tallec e Kontoes, espulsi a giochi praticamente fatti.
sabato 31/10
Levadiakos-Panionios 0-2 46′ Karamanos, 57′ Boumale
Platanias-Kalloni 2-1 5′ Bargan (K), 14′ Angulo (P), 84′ G. Giakoumakis (P)
Veria-Olympiakos Pireo 0-2 55′ Ideye Brown, 74′ Durmaz
domenica 1/11
Asteras Tripolis-PAOK Salonicco 2-1 23′ Pelkas (P), 49′ Bertoglio (A), 82′ Sankaré (A)
Skoda Xanthi-Panetolikos 3-1 9′ Markovski (P), 16′ Dimitrov (X), 71′ Papasterianos (X), 90’+2 rig. Herea (X)
PAS Giannina-Panthrakikos 2-0 67′ Michail, 90’+2 Ilić
Panathinaikos-AEK Atene 0-0
lunedì 2/11
Iraklis Salonicco-Atromitos 2-0 19′ Romano, 66′ Romano
Classifica Super League
Olympiakos 27; Panathinaikos 19; AEK 17; Panionios 16; Asteras Tripolis 15; PAOK 14; Platanias, PAS Giannina, Xanthi, Levadiakos e Veria 11; Iraklis 10; Atromitos 9; Panetolikos 8; Kalloni 6; Panthrakikos 3
Classifica marcatori
7 reti – Kostas Fortounis (Olympiakos) e Apostolos Giannou (Asteras)
6 reti – Vangelis Mantzios (Levadiakos)
5 reti – Tasos Bakasetas (Panionios) e Nikos Karelis (Panathinaikos)
4 reti – Alberto Botía (Olympiakos), Diego Buonanotte (AEK), Jimmy Durmaz (Olympiakos), Ronald Vargas (AEK), Apostolos Vellios (Iraklis), Luka Milunović (Platanias) e Marko Markovski (Panetolikos)
3 reti – Djamel Abdoun (Veria), Ideye Brown (Olympiakos), Christos Aravidis (AEK), Olivier Boumale (Panionios), Dimitar Berbatov (PAOK), Diego Romano (Iraklis) e Thomas Nazlidis (Platanias)