Erano in più di 20.000, sabato sera,ad aspettare il rientro del pullman degli Snoka da Malmö, con a bordo la squadra e la Lennart Johansson Pokal, il trofeo che viene dato a chi si aggiudica l’Allsvenskan. Ma in Svezia, si sa, sono pragmatici. E, dopo aver ripulito le strade, a Norrköping si pensa già al futuro. Sportbladet ha sentito, a tale proposito, il numero uno della squadra campione, Peter Hunt, per tastare il polso alla dirigenza in vista dei futuri impegni in Champions League. In Svezia, per motivi di ranking, tutti si augurano che le imprese del Malmö, possano venire emulate.
“Se qualcuno dei nostri giocatori può guadagnare di più altrove, difficilmente potremo trattenerlo. Un monte-ingaggi che si aggiri sui 10-15.000.000 di Corone (tra 1.065.000 e 1.600.000 Euro circa – ndr) sono un sacco di soldi per noi. Speriamo di poterli trattenere adeguando la nostra piccola massa salariale” ha dichiarato Hunt, ai giornalisti che lo intervistavano. Tra i giocatori in odore di trasferimento, ci sono il capocannoniere Emir Kujović, Christoffer Nyman e il talento Alexander Fransson, nonché Linus Wahlqvist: sono solo alcuni dei nomi che, si dice, potrebbero lasciare gli Snoka. La politica del club continuerà, comunque, a essere quella di investire nei giovani e farli crescere: i giocatori affermati costano molto, e quello svedese non è considerato un campionato di arrivo, ma una base intermedia, per spiccare il volo verso tornei più importanti, in Inghilterra, Spagna, Germania o, magari, Italia.
“Bisogna essere realisti” ha aggiunto Hunt, “e fare qualcosa per cercare di far fronte ai preliminari di Champions League: questo impegno richiede alcuni rinforzi, i giocatori di punta. Proveremo a sostituire i nostri giovani, qualora decidessero di andarsene, con giocatori validi. Ma non sarà facile” ha concluso il presidente. Riguardo “Janne” Andersson, queste sono state le parole del numero uno del Norrköping: ” Janne è stato, ed è, una parte fondamentale della nostra squadra. Abbiamo pronto per lui un nuovo contratto, e mi auguro che si possa continuare la strada insieme, alla ricerca di nuovi successi.”