Rosanero sfortunati, ma che prodezza di Saponara: Palermo-Empoli 0-1
L’undicesima giornata di Serie A si chiude con il posticipo Palermo-Empoli del Renzo Barbera. I padroni di casa devono riscattarsi dopo la sconfitta di Napoli, mentre gli ospiti riconfermare quanto di buono fatto nel pareggio con la Sampdoria. Ad avere la meglio è la compagine empolese, anche grazie ad un’ottima prestazione del suo gioiello Saponara.
La partita si rivela molto piacevole ed entrambe le squadre sembrano essere in buone condizioni. All’11’ Sorrentino mette in angolo un bel tiro rasoterra di Livaja (alla prima partita da titolare); a rispondergli è Gilardino che al 28′ arriva a tu per tu con il portiere toscano, solo l’intervento di Tonelli evita il peggio, scatenando però le proteste dei tifosi rosanero per una presunta spinta del capitano dell’Empoli. Nel complesso il gioco delle due squadre è divertente: spesso i giocatori arrivano al tiro, i ritmi sono veloci e le combinazioni rapide e senza errori. Da segnalare l’intraprendenza di Paredes da una parte e di Vázquez dall’altra, oltre al buon primo tempo di Rigoni.
I primi minuti della seconda frazione sembrano riprendere il bel gioco della prima. L’Empoli parte con una sfuriata, ma al 48′ è il Palermo a sfiorare il vantaggio: Gilardino riceve il pallone al limite dell’area, si gira e calcia, ma il suo tiro si stampa sulla traversa. Passano pochi minuti e l’Empoli guadagna un calcio di punizione dal limite dell’area, ad incaricarsi della battuta è Saponara. Il tiro del numero 5 empolese lascia tutti basiti, il pallone infatti si insacca in rete dopo essere passato sotto la barriera e aver sfiorato il palo, ricordando una delle tante prodezze di Ronaldinho: Empoli in vantaggio per 0-1 al 52′. I rosanero sembrano subire il contraccolpo psicologico, tant’è che i toscani vanno vicini al raddoppio. Poi però al 71′ Vázquez torna ad essere pericoloso con un tiro rasoterra da posizione defilata. Nel finale i rosanero ci provano al 75′ con Trajkovski e al 78′, quando protestano per un presunto fallo di mano di Mário Rui in area di rigore (Iachini viene anche allontanato). Gli ultimi disperati tentativi dei siciliani si infrangono su Skorupski e il Palermo non riesce così a trovare il pareggio: Palermo-Empoli 0-1.
PALERMO-EMPOLI 0-1 (0-0)
Palermo (3-5-2): Sorrentino 6.5; Struna 5.5 (55′ Quaison 6), González 6 (77′ Goldaniga 6), Andjelković 6; Rispoli 6.5, Rigoni 6.5, Brugman 6, Hiljemark 6.5 (66′ Trajkovski 6.5), Lazaar 6.5; Vázquez 6.5, Gilardino 6. A disp.: Colombi, Vitiello, Cassini, El Kaoutari, Daprelà, Maresca, Chochev, Jajalo, La Gumina. All.: Iachini 6.
Empoli (4-3-1-2): Skorupski 7; Zambelli 6.5, Tonelli 7, Costa 6.5, Mário Rui 6; Zieliński 6.5, Maiello 6.5, Paredes 6.5 (71′ Büchel 6); Saponara 7.5 (88′ Maccarone sv); Pucciarelli 6.5, Livaja 6.5 (81′ Krunić sv). A disp.: Pugliesi, Pelagotti, Camporese, Bittante, Barba, Laurini, Ronaldo Pompeu, Piu. All.: Giampaolo 6.5.
Arbitro: Di Bello di Brindisi.
Marcatori: 52′ Saponara (E).
Note – Ammoniti: Brugman, Struna, Lazaar, Andjelković, Rispoli, Quaison (P); Saponara, Maiello, Mário Rui (E).