Ceppitelli-Di Gennaro e l’aggancio è servito: Cagliari batte Vicenza 2-0
Un’incornata poderosa di Ceppitelli al 26′ del primo tempo e una punizione dell’ex Di Gennaro nel finale regalano al Cagliari i tre punti e l’aggancio al Cesena in vetta alla classifica di Serie B. Sesta vittoria di fila in altrettante partite casalinghe per i rossoblù; Vicenza troppo rinunciatario, che reagisce tardi e raramente spaventa Storari.
Operazione aggancio. Rastelli si affida a Farias, Giannetti e Melchiorri per acchiappare il Cesena; di contro un Vicenza che sembra volersela giocare con Galano e Giacomelli ai lati di Raičević. I veneti imbrigliano l’attacco rossoblù, almeno fino a metà frazione, provando a pungere di rimessa. Ma il Cagliari sa essere pericoloso anche su palla inattiva e lo dimostra al 26′: angolo di Fossati dalla destra, raccoglie Murru sul lato opposto, il suo cross è al bacio e Ceppitelli vola in cielo per l’1-0. La rete ha un impatto positivo sui padroni di casa, che cercano il raddoppio e ci vanno vicini con una sberla di Di Gennaro dalla distanza, ma la sfera termina alta di un soffio.
Marino prova a scrollare i suoi, che quantomeno si affacciano nella metà campo avversaria, senza però creare grandi pericoli dalle parti di Storari, che è chiamato in causa soltanto dopo un’ora di gioco su una girata dal limite di Galano; mentre sulla botta di Raičević è Pisacane a murare. La gara però è aperta, con le squadre che si allungano. Rastelli getta nella mischia João Pedro e Tello e proprio i due confezionano una grande occasione da gol: Tello arriva sul fondo, la mette arretrata per il brasiliano, che gira di destro ma non trova lo specchio. Il raddoppio è solo rimandato e arriva beffardo per il Vicenza: l’ex Di Gennaro su calcio piazzato piega le mani a un Vigorito non esente da colpe. Sesta vittoria per i rossoblù in altrettante partite casalinghe, con tanto di aggancio in vetta al Cesena. Il Cagliari risponde presente.
CAGLIARI-VICENZA 2-0 (1-0)
Cagliari (4-3-1-2): Storari 6; Pisacane 6.5, Ceppitelli 7, Krajnc 6.5, Murru 6.5; Dessena 6, Di Gennaro 7, Fossati 6; Farias 5.5 (65′ João Pedro 6); Giannetti 5.5 (70′ Tello 6), Melchiorri 6.5 (77′ Cerri sv). A disp.: Colombo, Cragno, Benedetti, Salamon, Barella, Deiola. All.: Rastelli 6.5.
Vicenza (4-3-3): Vigorito 5; Laverone 6, Sampirisi 6, Mantovani 6, D’Elia 5.5 (85′ Pettinari sv); Cinelli 5.5, Urso 6, Sbrissa 6.5 (75′ Vita sv); Galano 6 (77′ Gatto sv), Raičević 5, Giacomelli 5.5. A disp.: Marcone, Kerezović, El Hasni, Gentili, Pinato, Rinaudo, Modić. All.: Marino 5.5.
Arbitro: Nasca di Bari.
Marcatori: 26′ Ceppitelli (C), 89′ Di Gennaro (C).
Note – Ammoniti: Farias, Giannetti e Dessena (C); Mantovani, Sbrissa e Urso (V).