Basket, Serie A – Milano ferma Pistoia e ritrova la testa. Caserta vince al supplementare

La striscia positiva di Pistoia si ferma nel big match con l’Olimpia Milano. Le scarpette rosse hanno la meglio nell’incontro più importante della 5a giornata e con questo successo agganciano i toscani in testa alla classifica. La gara di Milano si decide tutta nella seconda parte con i meneghini trascinati dalla coppia Stanko-Robbie. In vetta sale anche Reggio Emilia, vittoriosa in mattinata contro Pesaro con Aradori da 21 punti a referto.

Primo sorriso esterno per Cremona, che esce trionfante dal palazzetto di Torino. I ragazzi di coach Pancotto sfruttano la differenza tecnica e concedono poco ai padroni di casa, contestati dal proprio pubblico. Trento non riesce a gestire il vantaggio con Avellino e si fa rimontare  dalla grinta di Blums e Nunnally, protagonisti della vittoria irpina.

Varese strappa con i denti i due punti sul parquet dell’Orlandina. I siciliani nel finale provano a rovinare la festa ai lombardi, ma il loro ritorno prepotente si ferma a un passo quando Nicevic era riuscito a portare i locali sul -2. Periodo no per la Dinamo Sassari, caduta in casa contro Venezia nel posticipo serale. I sardi disputano una buona prima parte di gara, portandosi sul +9, ma al rientro dagli spogliatoi Goss si scatena e piazza tre bombe che danno il via alla controffensiva lagunare; Sassari va al tappeto e per Venezia è facile controllare il vantaggio e strappare i due punti dalla trasferta sassarese.

Il posticipo del lunedì chiude la quinta giornata di campionato con Bologna che ospita Caserta. Vincono gli ospiti in una partita combattuta e sudata fino all’ultimo secondo. Un tempo supplementare ha decretato la fine della partita con il punteggio di 85-90. Sempre punto a punto soprattutto negli ultimi minuti del quarto periodo, le due squadre hanno faticato in vista dei due punti che vanno a Caserta che prova così ad allontanarsi dalla parte bassa della classifica.

Serie A Beko, 5/a giornata

Sabato 31 ottobre, h20:30
Acqua Vitasnella Cantù-ENEL Brindisi 100-103 d1ts

Domenica 1° novembre, h12:00
Grissin Bon Reggio Emilia-Consultinvest Pesaro 83-66

Domenica 1° novembre, h18:15
EA7 Emporio Armani Milano-Giorgio Tesi Group Pistoia 89-71
Sidigas Avellino-Dolomiti Energia Trentino 79-66
Betaland Capo d’Orlando-Openjobmetis Varese 62-66
Manital Torino-Vanoli Cremona 80-93

Domenica 1° novembre, h20:45
Banco di Sardegna Sassari-Umana Reyer Venezia 70-82

Lunedì 2 novembre, h20:45
Obiettivo Lavoro Bologna-Pasta Reggia Caserta 85-90

 

La classifica dopo la 5/a giornata
Grissin Bon Reggio Emilia8
Giorgio Tesi Group Pistoia8
EA7 Emporio Armani Milano8
Umana Reyer Venezia8
Dolomiti Energia Trentino6
ENEL Brindisi6
Betaland Capo d’Orlando6
Banco di Sardegna Sassari6
Sidigas Avellino4
Openjobmetis Varese4
Vanoli Cremona4
Pasta Reggia Caserta4
Acqua Vitasnella Cantù2
Manital Torino2
Consultinvest Pesaro2
Obiettivo Lavoro Bologna2
Published by
Enrica Iacono