Tanta intensità e spettacolo a Marassi, ma Genoa-Napoli finisce 0-0

A Marassi, il Genoa riesce a fermare sullo 0-0 il Napoli al termine di una gara giocata fino alla fine a ritmi altissimi e con tanto pressing da parte di entrambe le squadre. 

Le due squadre cominciano la gara subito a ritmi elevati, mantenendo un pressing molto alto in tutte le zone del campo e lasciando poco spazio alle sortite offensive dei due reparti d’attacco. La prima grande occasione della partita arriva addirittura al 27′: Mertens , dopo aver superato con una magia i difensori rossoblù, fa partire un bel tiro a giro, ma il pallone finisce sul fondo di pochissimo. Pochi minuti dopo, il belga va ancora vicino alla rete, ma stavolta Perin è bravo a chiuderlo in uscita, negandogli anche il calcio d’angolo. I padroni di casa mettono comunque in mostra un bel gioco e in diverse occasioni riescono a rendersi pericolosi: al 36′, Perotti recupera il pallone perso da Hysaj, ma il suo cross viene solo sfiorato da Pavoletti.

La ripresa si apre ancora a ritmi forsennati, ma con il passare dei minuti le squadre iniziano a sentire la stanchezza, rendendo cosi la partita ancora più bella e aperta. In pochi minuti il Napoli sfiora due volte il vantaggio: prima Perin riesce a fermare ancora in uscita Hamšík, bravo a inserirsi sul filtrante di Mertens; poi Ansaldi si immola murando il colpo a botta sicura di Higuaín. I partenopei cominciano a macinare sempre più gioco, creando tante occasioni (su tutte, il tiro a fin di palo di Callejón), ma faticando a trovare il gol decisivo; il Genoa, invece, trascinato dalle belle incursioni in velocità di Perotti, cerca di sorprendere fino alla fine gli ospiti, più sbilanciati nel finale. La squadra di Sarri, però, va ancora ancora vicina al gol: Insigne serve in area di rigore Hamšík con un tocco geniale, ma lo slovacco non riesce a colpire bene il pallone, permettendo a Perin di compiere l’ennesima bella parata della sua gara; poi Higuaín, su assist del subentrato López, non riesce a trovare la porta con l’esterno da posizione favorevole. Nel finale, il portiere del Genoa compie altri due interventi, prima sulla punizione di Gabbiadini, poi su Insigne, salvando così il risultato: a Marassi finisce 0-0 tra Genoa e Napoli, con i partenopei che interrompono la loro striscia di vittorie consecutive e rimangono a -2 da Fiorentina e Inter capoliste. La squadra di Gasperini, invece, sale a 12 punti in classifica, a soli 3 distanze dalla zona retrocessione.

 

GENOA-NAPOLI   0-0    (0-0)

Genoa (3-4-3)Perin 7; Muñoz sv (34′ Izzo 6), Burdisso 6.5, Ansaldi 6; Figueiras 5.5, Costa 6, Dzemaili (44′ Ntcham 6), Rincon 6.5 (71′ Cissokho sv); Laxalt 6, Perotti 7, Pavoletti 6A disp.: Lamanna, Ujkani; Gakpe, Lazović, Tachtsidis. All.: Gasperini 6.5.
Napoli (4-3-3): Reina 6; Hysaj 5.5, Albiol 6, Koulibaly 6, Ghoulam 6.5; Allan (81′ David López sv), Jorginho 6, Hamšík 5.5; Callejón 6.5 (66′ Gabbiadini 6), Mertens (56′ Insigne 6.5); Higuaín 5.5A disp.: Rafael, Gabriel; Chalobah, Chiricheș, El Kaddouri, Henrique, Maggio, Strinić, Valdifiori. All.: Sarri 6.5.
Arbitro: Doveri di Roma.
Marcatori:
Note-Ammonizioni: Izzo, Ntcham, Costa (G); Gabbiadini, David López (N).