All’Olimpico di Roma, la Lazio affronta il Milan (reduce da due vittorie consecutive). La squadra ospite mostra la propria superiorità sin dal primo tempo della partita, creando azioni più precise e chiudendo la prima parte dello scontro in vantaggio. I biancocelesti cercano di dare un freno alla forza avversaria, ma i rossoneri predominano e, anche dopo tre infortuni, portano a casa tre punti con uno splendido 1-3.
La partita si apre con una Lazio aggressiva, che cerca subito la rete. Al 12′ il Milan crea un’azione da gol, grazie a Bonaventura, ma la mira non è delle migliori e la palla vola alta. Al 20′ la partita è ancora in una fase di stasi, interrotta finalmente al 25′, grazie al gol del rossonero Bertolacci. I biancocelesti rispondono alla rete subita creando un’atmosfera abbastanza tesa e cercando di mirare alla porta avversaria. Al 34′ arriva l’infortunio per Bertolacci, il quale è costretto a lasciare il campo: entra al suo posto Andrea Poli. Al 38′ Cerci spreca un’occasione preziosa: su passaggio di Montolivo, calcia un tiro potente, ma la palla colpisce il palo. La squadra di casa continua a cercare il gol, ma Donnarumma mostra le sue abilità e ha la meglio su Felipe Anderson.
Il secondo tempo ha inizio con un altro infortunio per il Milan. Infatti, dopo uno scontro con Milinković-Savić, Alex rimane a terra e Mihajlović è costretto al cambio: entra Mexès. Il difensore francese non perde tempo: al 53′ fa il suo ingresso e, nello stesso minuto di gioco, colpisce con la testa il pallone e segna, grazie all’aiuto di Bonaventura. Al 60′ arriva il cartellino giallo per Basta: il calciatore serbo stende Bonaventura al limite dell’area. Dopo pochi minuti, Damato non gradisce il comportamento di Romagnoli e segna la seconda ammonizione della serata. La squadra di casa si fa avanti e prova a segnare con Lulić, ma la palla finisce tra le mani del portiere. Al 74′ Kishna tira e segna, ma per il guardialinee è fuorigioco: gol annullato. Al 80′ Bacca diventa l’autore del terzo gol per i rossoneri. Terzo infortunio per il Milan: Montolivo a terra. La Lazio al 85′ riesce finalmente a segnare: il passaggio di Cataldi permette il gol di Kishna. Dopo sei minuti di recupero, la partita termina con la vittoria rossonera.
LAZIO-MILAN 1-3 (0-1)
Lazio (4-2-3-1): Marchetti 6.5; Basta 6.5, Maurício 7.5, Gentiletti 6.5, Lulić 7; Onazi 6.5 (46′ Cataldi 7), Biglia 7; Candreva 7 (63′ Kishna 7.5), Milinković-Savić 6.5 (70′ Matri sv), Anderson 7; Klose 6. A disp.: Berisha, Guerrieri; Braafheid, Radu, Hoedt, Konko; Mauri, Morrison; Djordjević. All.: Stefano Pioli 7
Milan (4-3-3): Donnarumma 7; De Sciglio 6.5, Alex 7 (51′ Mexès 8), Romagnoli 7.5, Antonelli 7; Kucka 6.5, Montolivo 7.5, Bertolacci 8 (35′ Poli 7); Cerci 6.5 (81′ Honda sv), Bacca 8, Bonaventura 7.5. A disp.: Abbiati, Diego López; Calabria, Zapata; de Jong, José Mauri, Suso; Niang, Luiz Adriano. All.: Siniša Mihajlović 7
Arbitro: Damato di Barletta.
Marcatori: 25′ Bertolacci (M), 53′ Mexès (M), 80′ Bacca (M), 85′ Kishna (L).
Note – Ammoniti: Basta, Gentiletti (L); Romagnoli, Bonaventura (M).