Lazio-Milan termina 1-3: l’Olimpico si colora di rossonero
All’Olimpico di Roma, la Lazio affronta il Milan (reduce da due vittorie consecutive). La squadra ospite mostra la propria superiorità sin dal primo tempo della partita, creando azioni più precise e chiudendo la prima parte dello scontro in vantaggio. I biancocelesti cercano di dare un freno alla forza avversaria, ma i rossoneri predominano e, anche dopo tre infortuni, portano a casa tre punti con uno splendido 1-3.
La partita si apre con una Lazio aggressiva, che cerca subito la rete. Al 12′ il Milan crea un’azione da gol, grazie a Bonaventura, ma la mira non è delle migliori e la palla vola alta. Al 20′ la partita è ancora in una fase di stasi, interrotta finalmente al 25′, grazie al gol del rossonero Bertolacci. I biancocelesti rispondono alla rete subita creando un’atmosfera abbastanza tesa e cercando di mirare alla porta avversaria. Al 34′ arriva l’infortunio per Bertolacci, il quale è costretto a lasciare il campo: entra al suo posto Andrea Poli. Al 38′ Cerci spreca un’occasione preziosa: su passaggio di Montolivo, calcia un tiro potente, ma la palla colpisce il palo. La squadra di casa continua a cercare il gol, ma Donnarumma mostra le sue abilità e ha la meglio su Felipe Anderson.
Il secondo tempo ha inizio con un altro infortunio per il Milan. Infatti, dopo uno scontro con Milinković-Savić, Alex rimane a terra e Mihajlović è costretto al cambio: entra Mexès. Il difensore francese non perde tempo: al 53′ fa il suo ingresso e, nello stesso minuto di gioco, colpisce con la testa il pallone e segna, grazie all’aiuto di Bonaventura. Al 60′ arriva il cartellino giallo per Basta: il calciatore serbo stende Bonaventura al limite dell’area. Dopo pochi minuti, Damato non gradisce il comportamento di Romagnoli e segna la seconda ammonizione della serata. La squadra di casa si fa avanti e prova a segnare con Lulić, ma la palla finisce tra le mani del portiere. Al 74′ Kishna tira e segna, ma per il guardialinee è fuorigioco: gol annullato. Al 80′ Bacca diventa l’autore del terzo gol per i rossoneri. Terzo infortunio per il Milan: Montolivo a terra. La Lazio al 85′ riesce finalmente a segnare: il passaggio di Cataldi permette il gol di Kishna. Dopo sei minuti di recupero, la partita termina con la vittoria rossonera.
LAZIO-MILAN 1-3 (0-1)
Lazio (4-2-3-1): Marchetti 6.5; Basta 6.5, Maurício 7.5, Gentiletti 6.5, Lulić 7; Onazi 6.5 (46′ Cataldi 7), Biglia 7; Candreva 7 (63′ Kishna 7.5), Milinković-Savić 6.5 (70′ Matri sv), Anderson 7; Klose 6. A disp.: Berisha, Guerrieri; Braafheid, Radu, Hoedt, Konko; Mauri, Morrison; Djordjević. All.: Stefano Pioli 7
Milan (4-3-3): Donnarumma 7; De Sciglio 6.5, Alex 7 (51′ Mexès 8), Romagnoli 7.5, Antonelli 7; Kucka 6.5, Montolivo 7.5, Bertolacci 8 (35′ Poli 7); Cerci 6.5 (81′ Honda sv), Bacca 8, Bonaventura 7.5. A disp.: Abbiati, Diego López; Calabria, Zapata; de Jong, José Mauri, Suso; Niang, Luiz Adriano. All.: Siniša Mihajlović 7
Arbitro: Damato di Barletta.
Marcatori: 25′ Bertolacci (M), 53′ Mexès (M), 80′ Bacca (M), 85′ Kishna (L).
Note – Ammoniti: Basta, Gentiletti (L); Romagnoli, Bonaventura (M).