Juventus-Torino 2-1, Cuadrado nel finale decide il Derby della Mole

La decima giornata presenta come ghiotto antipasto il Derby della Mole tra un Torino in crisi di risultati e una Juventus in crisi di identità. Vince alla fine la Juventus grazie ad un gol all’ultimo minuto di Cuadrado: il Torino può solo recriminare per aver costruito poche azioni gol.

La gara inizia con un lungo possesso palla in difesa per il Torino e con la Juventus che perde subito Khedira per infortunio (probabile stiramento alla coscia destra). La prima buona occasione della gara capita sui piedi di Quagliarella che sfrutta uno schema su calcio piazzato e tira al volo centrando l’esterno della rete. La Juventus reagisce passando in vantaggio: assist di Cuadrado in mezzo, Pogba stoppa il pallone e calcia al volo superando un immobile Padelli. Il Torino sembra scombussolato e si aggrappa a Quagliarella che al 30′ sfiora la porta con un gran tiro dal limite ma rischia su Dybala al 33′ con l’argentino che arriva vicino alla rete con un sinistro piazzato. Il primo tempo finisce con un’occasione per il Torino ma nè Maxi Lopez nè Bruno Peres riescono a intercettare il cross di Bovo.

Parte bene la Juventus con il pressing alto degli uomini di Allegri e una buona occasione per Dybala ma il Torino pareggia al 51′: Bovo ci prova da punizione, la barriera respinge e Bovo ci riprova di controbalzo fulminando Buffon. La Juventus prova a scuotersi ma il Torino prende lentamente possesso della partita e Glik impegna seriamente Buffon per ben due occasioni con due colpi di testa con la difesa della Juventus che lascia colpevolmente scoperto il centrale polacco. La partita è maschia ma non nervosa e il Torino giostra la palla con lunghi fraseggi che non lasciano spazio alla manovra bianconera ma l’occasione più ghiotta nel finale capita alla squadra di Allegri con Bonucci che centra la traversa e con Padelli che salva istintivamente sulla linea sulla successiva conclusione di Pogba. All’ultimo momento la Juventus riesce a passare in vantaggio con Cuadrado che batte Padelli e regala tre punti d’oro ad Allegri.

JUVENTUS-TORINO 2-1 (1-0)

Juventus (4-3-1-2): Buffon; Evra, Barzagli, Bonucci, Padoin; Khedira (11′ Cuadrado), Marchisio, Pogba; Hernanes; Morata (78′ Mandzukic), Dybala (78′ Alex Sandro). A disposizione: Neto, Audero, Caceres, Zaza, Lemina, Rugani, Sturaro. Allenatore: Allegri
Torino (3-5-2): Padelli; Bovo, Glik, Moretti; Peres, Acquah, Vives, Baselli (61′ Benassi), Molinaro (61′ Zappacosta); Maxi Lopez (87′ Belotti), Quagliarella. A disposizione: Castellazzi, Ichazo, Silva, Amauri, Prcic, Pryyma. Allenatore: Ventura
Arbitro: Rocchi di Firenze
Reti: 19′ Pogba (JU), 51′ Bovo (TO), 90+3′ Cuadrado (JU)
Note: ammoniti al 21′ Bovo (TO) e Acquah (TO), al 27′ Morata (JU), al 37′ Baselli (TO), al 76′ Zappacosta (TO), all’81’ Pogba (JU), all’88’ Bruno Peres (TO)