Ce l’hanno fatta: il Norrköping, guidato da Jan “Janne” Andersson è campione di Svezia 2015. Ultima giornata al cardiopalma, come previsto, anche se, come vedremo, le cose si sono messe bene fin da subito per “Janne” e molto meno positivamente per il rude Lennartsson, apparso, alla fine di tutto, piuttosto provato dalla tensione. Ma vediamo, nel dettaglio, com’è andata.
A Göteborg, tutto pronto per la festa: la scaramanzia, in Svezia, lascia il posto alla necessità di prevedere come incanalare la gioia di migliaia di persone, propense, tra l’altro, in queste occasioni, al consumo di birra, in quantità non certo modica. Ma nessuno, poteva prevedere proprio tutto.
Calcio d’inizio alle 13.00 per tutti. Primo colpo di scena della giornata, che si rivelerà decisivo: l’espulsione, dopo cinque minuti, di Markus Rosenberg, a Malmö, per un brutto fallo su Wahlqvist. Rosso diretto. Qualcuno ha pensato, addirittura, a un favore del capitano del Malmö al suo vecchio allenatore dei tempi dell’Halmstad, oggi seduto sulla panchina ospite. Rosenberg ha risposto, con educazione, tutto sommato, vista l’illazione piuttosto greve. Alla mezz’ora, la rete del vantaggio per gli Snoka, realizzata dal capocannoniere Kujović, al suo 21° centro in stagione. E a Göteborg? Sotto gli occhi di uno stupito Lennartsson, la corazzata Blåvitt incassava, nella prima frazione, due siluri: al 14′, e al 40′. La reazione dei Kamraterna si concretizzava nei minuti di recupero, con la rete di Winther: ma, al termine della prima frazione di gioco, la classifica diceva che il Norrköping era campione di Svezia. Ininfluente, in ogni caso, visto il risultato di Malmö, il vantaggio dell’Örebro su un ormai rassegnato AIK, che solo la matematica teneva aggrappato alla lotta per il titolo. Forse la sindrome da braccino era da imputare ai ragazzi del rude Lennartsson?
Ripresa. Pareggio dell’AIK al 60′ con il solito Goitom, mentre, sui due campi principali, non accadeva nulla d’importante, a parte la presa d’atto della capacità dei ragazzi di Andersson di tenere il campo, favoriti anche dalla superiorità numerica. Al 77′, Brorsson, del Malmö ammonito al 50′, subiva il secondo giallo, lasciando in nove la sua squadra. All’84’ il pareggio di Allbaeck del Göteborg riapriva l’incontro, al Gamla Ullevi, per l’undici di Lennartsson ma, nei minuti di recupero, Traustason metteva a segno il raddoppio per gli Snoka, che chiudevano definitivamente il discorso. Alle 14.55, quindi, la sentenza definitiva: il Norrköping è campione di Svezia! La festa, per i tifosi degli Snoka, che aspettavano dal 1989, può avere inizio!
Importante, in alta classifica, il netto successo ottenuto dall’Elfsborg sul Falkenbergs, che consente agli Eleganterna di sorpassare il Malmö, che potrebbe permetter loro di guadagnare la qualificazione ai prossimi preliminari di Europa League, qualora una delle squadre che li precedono in classifica, si aggiudichi la prossima edizione della Svenska Cupen.
Gli altri incontri, non hanno invece aggiunto o tolto nulla a una classifica ormai delineata, riguardo alla lotta per non retrocedere, e per l’accesso in Europa. A conclusione della stagione 2015 dell’Allsvenskan, restano quindi da giocare gli spareggi per la promozione/permanenza in massima serie, che vedranno il Falkenbergs contrapposto al Sirius, giunto terzo in Superettan.
Allasvenskan 30/a giornata – risultati
Djurgården-Sundsvall 4-2
Elsborg-Falkenbergs 4-2
Gefle-Åtvidabergs 2-1
Göteborg-Kalmar 2-2
Halmstad-Hammarby 2-1
Helsingborg-Häcken 1-2
Malmö-Norrköping 0-2
Örebro-AIK 1-1
CLICCA QUI SOPRA PER VEDERE LA CLASSIFICA DEFINITIVA E LE STATISTICHE DELL’ALLSVENSKAN 2015!
Ad Andrea. Ovunque tu sia