Juventus-Torino: precedenti, statistiche e curiosità

Juventus e Torino si affrontano, per la settantunesima edizione del derby della Mole (in campionato e in casa dei bianconeri), nell’undicesima giornata di campionato, reduci da una brutta sconfitta (la Juventus, per 0-1 in casa del Sassuolo) e un pari (il Toro, che ha ospitato il Genoa impattando con un pirotecnico 3-3). Le due compagini stanno attraversando un momento complicato e cercheranno di riprendere la retta via proprio nella stracittadina.

I PRECEDENTI – Nei 70 precedenti tra Juventus e Torino, con i bianconeri in casa, si ravvisa una tendenza nettamente favorevole alla Vecchia Signora, che ha infatti vinto in 36 occasioni, ottenendo 18 pareggi. Nelle restanti 16 partite, infine, è stata la squadra ospite a ottenere l’intera posta. La vittoria più rotonda della Juventus risale al campionato 1951-52, quando i padroni di casa si imposero per 6-0; viceversa, la sconfitta più pesante per la squadra attualmente allenata da Massimiliano Allegri è datata 1942-43, quando il confronto si concluse con un 2-5 in favore dei granata. L’ultima vittoria interna della Vecchia Signora è della passata stagione, quando la Juventus si impose per 2-1, grazie alle realizzazioni di Vidal e Pirlo (ora altrove) e al gol del Toro messo a segno da Bruno Peres. L’ultima vittoria degli uomini oggi guidati da Ventura, sul campo della Juventus, risale all’ormai lontana stagione 1994-95, quando il risultato finale fu di 1-2, con doppietta di Rizzitelli per i granata e l’autorete di Maltagliati in favore dei bianconeri.

LE STATISTICHE – 2,69 è la media-gol a partita nei 70 precedenti tra le due squadre: in totale sono state realizzate 188 reti, di cui 118 a favore della Juventus e 70 dal Torino. Curiosa la statistica sulla distribuzione dei gol tra i primi e i secondi tempi: sia bianconeri, sia i granata, hanno mostrato un perfetto equilibrio tra le due frazioni di gioco (59 gol realizzati sia nei primi, sia nei secondi tempi dalla Juventus, e 35 più 35 dal Torino). Negli ultimi dieci confronti disputati, infine, l’over 2,5 è uscito in 6 occasioni.
Il capocannoniere della Juventus è Paulo Dybala, con quattro reti all’attivo. I migliori marcatori del Torino, invece, sino a questo momento della stagione, sono Fabio Quagliarella e Daniele Baselli, entrambi a segno per quattro volte.

La Juventus farà a meno di Lichtsteiner, Asamoah e Pereyra, infortunati, oltre che dello squalificato Chiellini, che ha rimediato un cartellino rosso nell’ultimo turno di campionato. Il Toro dovrà invece rinunciare agli infortunati Farnerud, Maksimović, Avelar, Jansson, Obi e Gazzi. Difficile suggerire un segno in schedina, ci orientiamo, pertanto su “gol sì” e Morata e/o Quagliarella marcatori.