Umore alle stelle per il Napoli che, come Fiorentina e Inter, insegue la Roma capolista a due lunghezze di distanza: anche il Genoa, dopo la rete nel recupero di Laxalt, può essere felice visto che è riuscito a strappare un punto su un campo difficile come quello di Torino, dopo essere andata in svantaggio a pochi minuti dal termine della gara.
I PRECEDENTI – Sono 43 i precedenti a Marassi, con 18 vittorie casalinghe, 10 degli ospiti e 15 pareggi. Il Genoa non passa dalla ventesima giornata del campionato 2011/2012, un 3-2 firmato da una doppietta di Palacio e le reti di Gilardino, Cavani e Lavezzi. Un gol allo scadere di De Guzman, invece, ha regalato il successo alla formazione partenopeo nella scorsa stagione, dopo che Callejon e Pinilla avevano portato il punteggio in maniera temporanea sull’1-1. Facciamo un salto nel biennio ’30/’31 e ritroviamo la vittoria più larga dei rossoblu per 4-2: tripletta di Banchero e i gol di Levratto, Vojak e Tansini. Molto più recente la vittoria del Napoli, stagione ’90/’91, risultato di 3-4; Skuhravý con una tripletta, poi Zola, Silenzi, Careca e Alemão.
LE STATISTICHE – Sono 132 in totale le reti realizzate da Genoa e Napoli nei 43 precedenti allo Stadio Luigi Ferraris: per 74 volte sono stati i tifosi rossoblu a esultare, mentre i restanti 58 gol portano la firma di giocatori del Napoli. Entrambe le squadre hanno mostrato la tendenza a essere più prolifiche nella ripresa (rispettivamente 39 e 32 reti) rispetto alle prime frazioni di gioco (35 e 26 gol).
Il miglior marcatore del Napoli, sino a questo momento della stagione, è Gonzalo Higuain, capocannoniere della Serie A con 8 reti segnate; per quanto riguarda il Genoa, invece, l’attaccante più prolifico è Leonardo Pavoletti, fermo a quota 3 marcature.
Il Napoli è in un momento di grazia ed è favorito sul Genoa, consigliamo quindi il 2 fisso, l’over 2,5 e la rete di Lorenzo Insigne.