A Pucciarelli risponde Éder, Sampdoria-Empoli 1-1
Nella Sampdoria Mesbah al posto Regini, infortunato durante il riscaldamento. Cassano lanciato dal primo minuto tra Carbonero ed Éder. L’italo-brasiliano segna 2 volte nel giro di 11 minuti, ma in entrambi i casi in evidente fuorigioco. Ritmi alti nella prima frazione. Per la Samp migliore occasione al 15′, con Carbonero bravo a inserirsi su cross basso di Cassani ma non altrettanto nel calciare a rete. Al 25′ un bello scambio Saponara-Maccarone porta il numero 5 al tiro, ma la conclusione è debole. Alla mezz’ora gran palla di Cassano a lanciare Carbonero, ma la difesa toscana fa ancora una volta scattare la trappola del fuorigioco. A 40 secondi dal 45′ Saponara libera il destro di Zieliński in area, ma Viviano si fa trovare pronto. È l’ultima occasione di un primo tempo equilibrato ma senza troppe emozioni.
La ripresa inizia con Dioussé al posto di Maiello tra gli ospiti. Al 51′ buona progressione di Zieliński, ma il suo sinistro da fuori area esce a lato. Al 59′ passa l’Empoli grazie a una magia di Pucciarelli, che riceve da Saponara, si gira e pennella un sinistro a giro su cui Viviano non può nulla. Zenga prova a reagire con Muriel e Correa per Cassano e Soriano. Al 67′ arriva il pareggio dei padroni di casa grazie a un gran diagonale del solito Éder, bravo a sfruttare il passaggio in verticale di Fernando. Grave errore di Dioussé, che si fa scippare palla e dà inizio di fatto all’azione. Dopo il pareggio, Samp all’assalto alla ricerca del vantaggio. All’82’ gran cross dalla destra di Éder su cui si avventa Correa, ma il colpo di testa finisce alto. Cinque minuti dopo ancora Correa appoggia di testa a Muriel, ma il sinistro del colombiano esce di poco a lato. La Sampdoria chiude tutta in avanti, ma il gol non arriva e la partita finisce 1-1.
Sampdoria – Empoli 1-1 (0-0)
Sampdoria (4-3-3): Viviano 6; Cassani 6,5, Silvestre 6, Zukanović 6, Mesbah 6; Barreto 6, Fernando 6,5, Soriano 5,5 (65′ Correa 6,5); Carbonero 6,5 (89′ Rodriguez Sv), Cassano 6 (61′ Muriel 6), Éder 7,5. A disp.: Brignoli, Puggioni, Moisander, Pereira, De Silvestri, Palombo, Rocca, Ivan, Correa, Bonazzoli. All.: Zenga.
Empoli (4-3-1-2): Skorupski 6; Laurini 6, Tonelli 6,5, Costa 6,5, Mario Rui 6; Zieliński 6,5, Maiello 6 (46′ Dioussé 4), Büchel 6 (86′ Paredes Sv); Saponara 6,5; Maccarone 6, Pucciarelli 7 (71′ Krunić 6) . A disp.: Pugliesi, Pelagotti; Zambelli, Bittante, Ronaldo, Barba, Piu, Camporese, Paredes, Livaja. All.: Giampaolo.
Arbitro: Cervellera di Taranto.
Marcatori: 59′ Pucciarelli (E), 67′ Éder (S)
Note: ammoniti Costa, Skorupski (E), Muriel (S), espulso Dioussé (E) per somma d’ammonizioni