Turno infrasettimanale, mercoledì 28 e giovedì 29 ottobre, per gli ottavi della Coppa svizzera: ormai siamo entrati nel vivo della competizione che, da questo turno in poi, non prevede più le teste di serie. Abbiamo così assistito, a partite tra squadre della Super League: nello specifico, lo Young Boys ha ricevuto lo Zurigo, e il San Gallo ha incontrato il Lucerna. Compiti sulla carta più facili per tutte le altre; tuttavia, l’esperienza dell’eliminazione, da parte di squadre di serie inferiori, è sempre in agguato in questa competizione, come ben sanno quelli del Grasshopper, fuori ai sedicesimi per mano del Köniz (squadra di Prima Lega del Cantone di Berna).
Partite comunque combattute, come nella tradizione della Coppa svizzera, evento sportivo molto amato dagli appassionati elvetici. Riguardo agli scontri diretti tra squadre di Super League, il Lucerna ha violato l’AFG Arena di San Gallo, in modo tutto sommato più netto di quanto possa dire il risultato: i lucernesi,, infatti, erano in vantaggio di due reti già dopo poco più di venti minuti. I biancoverdi hanno accorciato le distanze un minuto dopo, ma prima dello scadere della prima frazione, ci ha pensato Thjesson a ristabilire il vantaggio di due lunghezze. Nella seconda frazione, i padroni di casa sono solo riusciti a ridurre lo scarto, nei minuti di recupero. Vittoria, in trasferta, anche per il Thun sul Wettswil-Bonstetten, con due reti di Munsy, già e segno domenica contro il Lugano. Compito facile per il Basilea, capolista in campionato, nel derby contro il Muttenz, squadra di 2 Lega del Cantone di Basilea Campagna: sono bastate le seconde linee dei renani per avere ragione dei semiprofessionisti in maglia biancorossa, che si sono consolati con il gol della bandiera, e con il record di spettatori presenti allo stadio (5.800).
Le partite tecnicamente più interessanti si sono giocate giovedì: l’Aarau (con il nuovo allenatore Schällibaum in tribuna: deve finire di scontare la squalifica di tre turni, rimediata a Chiasso nella partita di campionato contro il Le Mont) ha incontrato e battuto, in casa, proprio la squadra romanda, in una sfida tra compagini di Challenge League, mentre i detentori del trofeo, i vallesani del Sion, in trasferta a Sciaffusa, hanno dovuto aspettare i supplementari per avere ragioni dei padroni di casa, andati sorprendentemente per primi in vantaggio. Lo Young Boys ha invece affrontato, allo Stade de Suisse, uno Zurigo, in grave crisi di risultati in campionato. Sono stati, tuttavia, i tigurini a eliminare, sorprendentemente, la squadra di Hütter, con due reti segnate nei minuti finali della partita, che sembrava avviata ai supplementari. Un risultato inatteso, e una grande delusione per l’allenatore austriaco, che puntava, sicuramente, ad accedere alla finale della competizione.
Per quanto riguarda il Lugano, unica squadra ticinese ancora presente nella competizione, ha incontrato il Winterthur allo stadio Schützenwiese. Partita difficile, per i bianconeri, contro una squadra soprannominata, in Svizzera, die Löwen (i leoni), e da sempre sostenuta da un tifo appassionato e variopinto, che non è certamente venuto meno questa sera. La squadra di Zeman (in formazione inedita, con qualche titolare lasciato a riposo, e Valentini tra i pali), tuttavia, dopo qualche sbandamento iniziale, ha trovato la rete con Rey, al 34′, e concluso in vantaggio la prima frazione. Nella ripresa, i padroni di casa sono un po’ calati, permettendo alla squadra ticinese di controllare l’incontro e di trovare, al 68′ con Tosetti, il raddoppio. Nel finale, il Lugano ha colpito anche due pali, con Sabbatini e Susnjar.
La Coppa svizzera dà, quindi, appuntamento agli appassionati per i quarti di finale, che si giocheranno sabato 12 e domenica 13 dicembre, primo fine settimana dopo il termine del girone d’andata dei campionati nazionali. Nei prossimi giorni, vi daremo le notizie relative agli accoppiamenti dei quarti di finale: il regolamento non prevede, a questo punto, teste di serie. Le partite si giocheranno a eliminazione diretta, con gara secca. Inoltre, sempre dal prossimo turno, non varrà più il vantaggio del fattore campo per la squadra di serie inferiore, e tutto verrà deciso tramite sorteggio.
Coppa svizzera ottavi di finale – risultati
San Gallo-Lucerna 2-3
Muttenz-Basilea 1-5
Red Star Zurigo- Köniz 1-2
Wettswil-Bonstetten-Thun 1-2
Aarau-Le Mont 2-0
Sciaffusa-Sion 2-3
Winterthur-Lugano 0-2
Young Boys-Zurigo 1-3