La Lazio si piega alla legge di Bergamo. L’Atalanta vince 2-1

Una delle squadre dal più alto rendimento interno, l’Atalanta, che ospita una delle formazioni dal peggior rendimento esterno, la Lazio. Curiosità statistica che è il tema principale dell’incontro tra neroblu e biancocelesti, valevole per la 10a giornata di Serie A 2015/2016. La Lazio vuole sovvertire la statistica e parte forte. Al 6′, percussione di Basta sulla destra. L’ex Udinese mette in area e Masiello, nell’anticipare Candreva, sfiora di un niente l’autorete. Un vantaggio solo rimandato. Al 16′, la Lazio passa con una punizione dai 22 metri di Biglia. Il destro a scavalcare la barriera dell’argentino non lascia scampo a Sportiello. Da quel momento in poi, la formazione di Pioli controlla agevolmente il pallino del gioco. L’Atalanta, infatti, non riesce a costruire trame interessanti. Eccezion fatta al 32′, quando Stendardo manca di poco l’impatto decisivo col pallone su punizione battuta dal Papu Gómez. Il primo tempo si conclude così sul punteggio di 1-0 per la Lazio.
L’Atalanta parte bene nella ripresa. Al 53′, Móralez scocca un tiro dal limite dell’area ma Marchetti è abilissimo a parare la conclusione del “Frasquito“. Poi ci prova Pinilla al 65′, ma il diagonale al volo del cileno da posizione defilata in area termina sull’esterno della rete. Quattro minuti dopo, l’Atalanta perviene al pareggio. Cross di Gómez e Basta incredibilmente incespica sul pallone facendolo terminare nella propria porta. La partita vive a questo punto una fase di stanca. Pioli alza il baricentro della Lazio inserendo sia Djordević che Klose, ma i biancocelesti si scoprono. E all’86’ l’Atalanta li punisce. Assist del neoentrato D’Alessandro che serve un liberissimo Gómez. Il “Papu” con un destro a giro fa secco Marchetti e sigla la rete del 2-1 per la “Dea”. Nei tre minuti di recupero non succede nulla. Atalanta-Lazio 2-1. La statistica viene confermata. Neroblu implacabili in casa, biancocelesti da retrocessione in trasferta.

ATALANTA-LAZIO 2-1 (0-1)

Atalanta (4-3-3):  Sportiello 6; Masiello 6, Stendardo 6, Paletta 6, Dramé 6 (58′ D’Alessandro 6,5); Carmona 6,5, De Roon 6, Kurtić 5,5 (46′ Raimondi 6,5); Móralez 6 (77′ Cherubin sv), Pinilla 6, Gómez 7,5. A disp.: Bassi, Radunović, Brivio, Conti,  Migliaccio, Grassi, Cigarini, Monachello, Denis All.: Reja.
Lazio (4-2-3-1): Marchetti 6,5; Basta 4,5, Hoedt 6, Gentiletti 6, Lulić 5,5; Onazi 6 (80′ Klose sv), Biglia 6,5; Candreva 6, Milinković-Savić 5,5, Felipe Anderson 5; Matri 6 (64′ Djordević 5,5) . A disp.: Berisha, Braafheid, Gabarron, Mauricio, Konko, Radu, Cataldi, Mauri, Kishna, Morrison All.: Pioli
Marcatori: 16′ Biglia (L), 69′ autogol Basta (A), 86′ Gómez (A)

Arbitro: Irrati di Pistoia
Note – Ammoniti: Biglia (L), Onazi (L), Masiello (A), Raimondi (A), Lulić (L), Milinković-Savić (L)
Tempi di recupero: 1′ pt più 3′ st

Published by
Giuseppe Pucciarelli