Comanda Higuaín, il Napoli suona la quinta. Battuto il Palermo 2-0

Il Napoli continua la sua marcia in campionato con la quinta vittoria consecutiva. Nel primo tempo un sontuoso Higuaín sblocca il risultato, poi nella ripresa Mertens chiude il match. Risultato che poteva essere ancor più rotondo con un dominio assoluto mostrato dagli uomini di Sarri. Il Palermo ha potuto poco contro una squadra apparsa, a tratti, perfetta. 

Nel Napoli Chiricheș prende il posto di Koulibaly al centro della difesa, David López fa respirare Allan. Nel Palermo formazione confermata con Vázquez e Gilardino in avanti. La partita nei primi minuti si sviluppa come previsto, il Napoli fa la partita giostrando possesso e, almeno, tre quarti del campo. Higuaín sembra particolarmente ispirato e ci prova in più di un’occasione nei primi 20 minuti, senza trovare la via del gol. Il Palermo si chiude facendo sfogare i partenopei e sperando in veloci ripartenze. Con il passare dei minuti i rosanero prendono sempre più le misure agli uomini di Sarri che, complice un manto erboso non in perfette condizioni, sbagliano troppi passaggi e cross negli ultimi 30 metri. Al 38′ Insigne viene ben smarcato da Jorginho ma la palla termina sul palo. Passa un minutoHiguaín trova l’ottava perla in campionato: un fendente a incrociare dai 25 metri su cui Sorrentino non può arrivare ed è 1-0. E con il Napoli alla ricerca della seconda rete si chiude la prima frazione.

Il secondo tempo si apre nella stessa maniera in cui era finito il primo, il Napoli giostra come vuole e fa tanto possesso palla. Ancora un palo per i partenopei con Higuaín, gran protagonista è Sorrentino: l’estremo difensore del Palermo salva la sua porta in più di un’occasione. La squadra ospite è letteralmente spaccata in due ma riesce a essere maggiormente pericolosa in contropiede rispetto ai primi 45′. Al 72′ ancora un palo per i partenopei: Mertens fa tutto bene ma trova il montante sul suo rasoterra.  A dieci minuti dalla fine, però, il belga riesce a trovare il tanto agognato raddoppio: Allan recupera palla a centrocampo e serve Mertens sulla sinistra, il numero 14 azzurro sfrutta il taglio si Hamšík e realizza il 2-0. Un Napoli a tratti spettacolare guadagna 3 punti più che meritati, per il Palermo la testa è già all’Empoli.

NAPOLI-PALERMO  2-0 (1-0)

Napoli (4-3-3): Reina 6; Hysaj 6.5, Albiol 6.5, Chiricheș 6.5, Ghoulam 5.5; David López 6 (63′ Allan 6.5), Jorginho 6.5, Hamšík 6; Callejón 6 (76′ El Kaddouri sv), Higuaín 7.5, Insigne 6 (65′ Mertens 7). A disp.: Gabriel, Rafael, Strinić, Koulibaly, Henrique, Valdifiori, Maggio, Chalobah, Gabbiadini. All.: Sarri 7.
Palermo (3-5-2): Sorrentino 7; Struna 5.5, González 6, Anđelković 5; Rispoli 5.5, Rigoni 5 (67′ Quaison 5), Maresca 5 (53′ Brugman 5), Hiljemark 5, Lazaar 5.5 (78′ Chochev sv); Vázquez 5, Gilardino 5A disp.: Colombi, Vitiello, Pezzella, Goldaniga, Daprelà, El Kautari, Trajkovski, Chochev, Jajalo, La Gumina. All.: Iachini 5.
Arbitro: Giacomelli di Trieste.
Marcatori: 39′ Higuaín, 80′ Mertens.
NoteAmmoniti: Nessuno.