La Fiorentina si dimostra una squadra matura e adatta a occupare le zone alte della classifica fino a fine campionato: i ragazzi di Paulo Sousa hanno ottenuto i 3 punti a Verona senza eccessivi patemi d’animo e con una conduzione di gara esemplare. L’Hellas ha provato a impostare la partita sull’intensità ma si è squagliata come neve al sole una volta subìto il primo gol. Il raddoppio dei viola a inizio ripresa, poi, ha definitivamente tagliato le gambe agli scaligeri, che patiscono ora più che mai l’assenza di Luca Toni.
La prima frazione di gioco è caratterizzata dall’eccessivo nervosismo dimostrato dai padroni di casa, che sentono la pressione di una classifica inquietante. La prima conclusione della gara è firmata Pepito Rossi, che prova il gran gol al volo su uno spiovente in area: palla alta. Rischiano i padroni di casa al 23′: Pasqual effettua un bel traversone dalla sinistra, Gollini respinge di pugno e Kalinić calcia di poco a lato da posizione ravvicinata. Al 25′ i viola sfondano sulla sinistra, sempre con Pasqual, e trovano il vantaggio: il cross del numero 23 viene deviato in rete dal gialloblù Márquez, dopo un’uscita rivedibile di Gollini. La risposta dell’Hellas arriva al 36′, quando Janković impegna severamente Tătărușanu con una splendida rovesciata.
La ripresa inizia senza grosse emozioni fino al 57′, quando gli uomini di Paulo Sousa raddoppiano: Rossi, servito in profondità, mette in mezzo una palla stupenda per Kalinić che, da pochi passi, insacca facilmente. Questo gol funge da mazzata definitiva per i ragazzi di Mandorlini, che non riescono più a creare un’azione offensiva degna di nota. La Fiorentina si limita a gestire il doppio vantaggio, non sfruttando a dovere alcune potenziali azioni di contropiede. Encomiabile l’atteggiamento del pubblico di fede gialloblù, che non ha mai smesso di incitare in maniera veemente la propria squadra.
HELLAS VERONA-FIORENTINA 0-2 (0-1)
Hellas Verona (4-5-1): Gollini 5; Pisano 5.5, Moras 6, Márquez 5.5, Souprayen 6; Sala 5 (dal 69′ Zaccagni 6), Greco 5.5, Ionita 5 (dal 63′ Siligardi 5.5), Matuzalém 5.5 (dall’84’ Checchin sv), Janković 5.5; Gómez 5.5. A disp.: Rafael, Coppola, Helander, Bianchetti, Speri, Riccardi, Badan, Wink, Guglielmelli, Checchin. All.: Mandorlini.
Fiorentina (3-4-2-1): Tătărușanu 6; Roncaglia 6, Rodríguez 6, Astori 6 (dal 79′ Tomović sv); Błaszczykowski 5.5 (dal 52′ Bernardeschi 6), Borja Valero 7, Vecino 6, Pasqual 6.5; Rossi 7 (dal 59′ Badelj 5.5), Iličić 6; Kalinić 6.5. A disp.: Lezzerini, Sepe, Rebić, Fernández, Suárez, Verdù, Babacar. All.: Sousa.
Arbitro: Valeri di Roma.
Marcatori: al 25′ Márquez (aut.), al 57′ Kalinić
Note – Ammoniti: Pisano, Greco, Matuzalém, Gómez, Souprayen (H), Borja Valero,Rossi (F)